Può uno spinello causarmi ansia?

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e ho iniziato due giorni fa sedute psicologiche, per ansia.
La psicologa mi ha chiesto se avevo fumato spinelli, anche per provare. Io non ho avuto il coraggio di dirgli la verità che avevo provato e le ho mentito. Questa domanda ha scatenato in me una tempesta di domande, come: mi sono bruciato il cervello? sono diventato scemo? rimarrò così per sempre? Ecco come la domanda mi ha totalmente spiazzato.
Io ci tengo a dire che non fumo spinelli ogni giorno, ma faccio quei 2-3 tiri QUANDO CAPITA!
Quindi, se devo sostenere che sono un fumatore di cannabis abituale vi mentirei.
Ora le mie domande sono: Mi sono bruciato il cervello solo per provare qualche volta uno spinello? Potrò guarire? E' grave?

I miei sintomi sono: Mal di testa, vertigini, tremori, dolori al petto, peso sullo stomaco e qualche volta derealizzazione/depersonalizzazione.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che l'uso di cannabinoidi, anche soltanto occasionalmente, possa contribuire a sviluppare sintomi d'ansia o un vero e proprio disturbo d'ansia. In questi casi é possibile che soltanto la terapia psicologica possa non essere sufficiente a garantire una remissione dei sintomi. É vivamente consigliata, ovviamente, la sospensione dell'uso della sostanza.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
E cosa mi consiglia di fare?
Io ora ho iniziato una terapia, cos'altro devo fare?
Non mi ha detto se è grave la mia situazione.. e se posso guarire
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Da quello che descrive non sembra una situazione particolarmente grave. Comunque non ci sono motivi che possano far pensare alla possibilità di non avere miglioramenti. Parli apertamente del consumo di sostanze con la psicologa e valuterete insieme l'opportunità di richiedere anche il parere di uno psichiatra.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio.
So' benissimo che non può dare affermazioni precise, dato che non mi vede dal vivo.
E' che non ce la faccio più, voglio riavere la mia vita spensierata di una votla e vivermi la mia gioventù.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ci aggiorni, se vuole.
[#6]
dopo
Utente
Certamente, al prossimo incontro con la psicologa scriverò