Tremolii notturni

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e da qualche giorno mi sento strana fisicamente con sensazione di fastidio alla gola e al petto, ho come l'ansia ogni giorno e la notte sto proprio male con il corpo come se fosse elettrizzato , tremolii e formicolii, in più sto male anche durante i sogni.
Vorrei capire cosa mi succede e come posso alleviare questi disturbi. Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentilissima,

i fenomeni descritti sembrerebbero riconducibili a stati d’angoscia più o meno generalizzata, più o meno riconducibile a qualche evento o situazione scatenante, con ripercussioni a livello somatico che ha già turbato la tranquillità del sonno.
Cosa succede in questo periodo?
Se il disturbo dovesse protrarsi causando quindi un peggioramento della qualità di vita, chieda una consulenza psicologica, così da poter affrontare la sintomatologia descritta.
Cordiali saluti,

Dr. Luca Martis

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta.. non capisco appunto perché questa angoscia non sto vivendo situazioni particolari, però ho sempre l'ansia di avere malattie strane e gravi forse è questa la causa. Ma davvero sto male vorrei trovare una soluzione.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Un consulto psicologico risolverà il suo problema.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , molto gentile.

Saluti
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,

compredo la sua difficoltà e disorientamento, ma sarebbe necessario escludere cause organiche a priori , anche se questo aspetto non esclude la presenza di stato di ansia.

leggendola, appare emergere proprio questa caratteristica ansiogena legata ad uno stato di ipocondria...

Sarebbe opportuna, di conseguenza, una diagnosi accurata (Psichiatra/Psicoterapeuta), così da definire meglio i suoi vissuti ed individuare l'origine di questo malessere psichico.

La sensazione è di avere sintomi reali, ma che il fisico non "contiene"!

Provi a riflettere..

Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta, so che probabilmente non dovrei preoccuparmi per le malattie che comunque mi "invento" nella testa però appunto non capisco questo mio stato d'angoscia che ho ogni giorno, senza comunque un motivo . La cosa che più che mi preoccupa è che appunto questo disturbo mi porta a malessere fisico. Forse dovrei parlarne di più con qualcuno e non tenere tutto dentro.

Distinti Saluti
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,

tenersi tutto dentro, sicuramente, non aiuta!

Provare a confrontarsi con un professionista è sicuramente importante, perché le permette di prendere "coscienza" di questo suo malessere e di questo suo "atteggiamento"!

Si tratta di un percorso da fare in un settima strutturato, che noi non abbiamo la possibilità di fare con gli strumenti a nostra disposizione.

Cerchiamo di orientarla, ma dovrà essere sempre lei a decidere cosa fare.

Ci tenga aggiornati, se le fa piacere...

Di cuore
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile,Utente,m
Spesso il corpo si esprime con la sintomatologia .

Se il suo potesse parlare, secondo lei, cosa le direbbe in questo momento?

Esostono dei disagi di cui non si è consapevoli ed il corpo con le sue manifestazioni, diventa il palcoscenico per tanto altro.

Psiche e somma, tra l'altro, non sono disgiunte ....la loro disamina deve essere fatta in contemporanea

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it