Da un po' di anni continuo a ripetere continui movimenti insensati,faccio cose assurde e se non
Buonasera..Soffro di un disturbo ossessivo (non che sia mai anato da un dottore che mi abbia dato una diagnosi ma è così visti sintomi che ho) Da un po' di anni continuo a ripetere continui movimenti insensati,faccio cose assurde e se non eseguo determinati movimenti sto in ansia. Da 2 mesi a questa parte sono in pieno stato di ipocondria perchè ho paura delle malattie e da una settimana soffro di leggeri mal di testa di breve durata e quasi per niente fastidiosi. Volevo chiedervi visto che andare da un dottore non mi aiuterebbe molto perchè sono a conoscenza di questa malattia nè posso permettermi uno psicologo.L'ipocondria è dato da questo stato di DOC e anche questi mal di testa? Ed è possibile rallentare queste convulsioni e movimenti insensati che compio magari migliorando il mio stile di vita in qualche modo? Spero in una vostra importante risposta Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Volevo chiedervi visto che andare da un dottore non mi aiuterebbe molto perchè sono a conoscenza di questa malattia nè posso permettermi uno psicologo.<<
non è una malattia, ma un disturbo d'ansia e merita una valutazione psicodiagnostica accurata. Essere "a conoscenza" non significa che non può beneficiare di un percorso psicoterapico, significa solo essere consapevole di uno stato di malessere.
Se ha difficoltà economiche può rivolgersi al servizio pubblico, come i centri di salute mentale oppure ospedali che erogano servizi di psicoterapia.
Per i mal di testa sarebbe il caso di consultare il suo medico di famiglia, è importante poter escludere una causa organica.
>>Ed è possibile rallentare queste convulsioni e movimenti insensati che compio magari migliorando il mio stile di vita in qualche modo?<<
è possibile una cura per mezzo della psicoterapia e un conseguente miglioramento del suo stato di psichico.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Ragazzo,
di fronte alla sintomatologia che descrive è necessaria una valutazione diretta, non le autodiagnosi.
E' dunque opportuno che lei si rivolga ad un nostro collega che possa valutare di persona la sua condizione e accompagnarla a far fronte in modo efficace ai suoi disagi.
Si può rivolgere al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani, non occorre prescrizione medica e l'accesso è gratuito.
Non ci dice nulla sua vita nei suoi vari ambiti famiglia, scuola, amocale/sociale e su eventuali preoccupazioni, motivi di dtress, eventi critici che potrebbero sostenere il suo stato di disagio.
Vuole aggiuingere qualche notizia?
Intanto legga qui
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Dr Giuseppe Del Signore le rispondo dicendole che è vero dovrei avere un consulto con uno specialista purchè questo comporti la massima riservatezza dato che non voglio preoccupare la mia famiglia perchè sono una persona molto timida e anche per cose di questa rilevanza tendo a mantenere la massima prudenza.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
Provo a comprendere lo stato d'animo, ma accolgo anche le riflessioni di cui sopra...
escludere in primis una causa organica, anche solo confrontandosi con il medico di famiglia e rivolgersi, di conseguenza, ad un Centro di Salute Mentale, dove trova équipe specializzate (Psichiatra/Psicoterapeuta), che le permettono di avere una corretta diagnosi clinica.
Non esiste un "fai da te" in questo tipo di terapie e il fatto che ci abbia subito anticipato che NON ha bisogno né di diagnosi né che possa permettersi un terapeuta... mi fa riflettere sulle "difese", che mette in atto e della poca motivazione ad intraprendere un percorso di identificazione ed elaborazione di questi vissuti.
L'ansia e l'ipocondria posso, realmente, "devastare" un corpo, quasi da renderlo "inafferrabile" da un punto di vista psichico.
Proviamo a riflettere...
Un caro saluto
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..dovrei avere un consulto con uno specialista purchè questo comporti la massima riservatezza..<<
esiste il segreto professionale (uno dei cardini della nostra professione), poi lei essendo maggiorenne non è tenuto ad informare nessuno, neanche i suoi famigliari.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Durante il percorso di cura esistono le "resistenze" al cambiamento, sono una sorta di rallentatore che impedisce al paziente- pur soffrendo - di affrontare un cambiamento
I colleghi che mi hanno preceduta l'hanno rassicurata sulla segretezza e sulla possibilità di trovare validi colleghi anche in convenzione.
Spesso i sintomi si difendono ed i cambiamenti spaventano
Decida di andare in terapia, è l'unica strada per riappropriarsi della sua qualità di vita smarrita
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Ex utente
Dott..Rinella
La mia vita in ambito familiare è buona perchè ho un ottimo rapporto con i miei genitori e con mio fratello. Con i miei amici un po' diverso perchè litighiamo spesso ma anche io non amo moltissimo stare in compagnia per troppo tempo e spesso mi piace stare da solo per pensare e questo mi fa bene. Sono anche molto stressato e stanco visti gli impegni scolastici e dallo studio che devo affrontare in vista degli esami di maturità ma data questo DOC e questa ipocondria a volte mi passa anche la voglia di studiare Nella mia vita non ho subito traumi ma temo che questa ipocondria mi porti a pensare che ogni minimo sintomo sia una malattia grave (come AIDS) e questo mi porti ad aumentare i miei movimenti insensati e tutto ciò che porta con sè il DOC . Tuttavia spero di prendere coraggio e di recarmi da qualcuno che mi possa capire ed aiutare.
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ci provi,
provi a fidarsi e ad affidarsi.. La sua vita ha estremo valore!
Un augurio di cuore.