Fegato, intestino..o ansia??

Gentili dottori,
avevo scritto qualche tempo fa per fastidi non ben definiti alla zona del fegato (o colon..?).
Premetto che questa situazione mi crea ansia (avverto anche una sorta di affanno all' altezza
dello stomaco che, credo, sia riconducibile ad ansia), ma sto pensando al peggio.
Non ho mai seguito una dieta equilibrata (e la riprova è data dal fatto che, in questi giorni che sto provando, mi resta parecchio difficile mangiare cose "sane"..).
In seguito ai fastidi ho effettuato un' eco addome superiore da cui però non è emerso nulla che giustifichi il fastidio (almeno così mi ha detto l' ecografista). Vi riporto, in sintesi, gli aspetti salienti emersi dall' esame.

Fegato di normale volume. Nel lobo epatico dx si rilevano 2 focalità iperecogene a morfologia rotondeggiante (6 mm e 10 mm) con caratteri riconducibili, in prima ipotesi diagnostica, ad angiomi. Sempre nel lobo dx si rileva aria tenuemente iperecogena a morfologia ovale (20x7 mm), quest' ultimo reperto appare di non univoca interpretazione (angioma? steatosi focale?).
Vena porta di normale calibro.
Colecisti normodistesa, alitisiatica, con pareti regolari.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Nessuna alterazione ecostrutturale del pancreas, dotto di Wirsung non dilatato.
Milza di normale volume ed ecostruttura omogenea.
Reni in sede, nei limiti della norma per dimensioni ed ecostruttura, fatta eccezione per alcuni spot iperecogeni microlitisici da ambo i lati (dimensioni comprese tra 3 e 5 mm), conservato spessore cortico-midollare bilateralmente.
Non segni di stasi urinaria.
Aorta addominale di calibro regolare.
Non liquido libero nei processi peritoneali esplorati.

Questo referto è del 27 novembre 2014, dopo tale eco sono stata un pochino meglio (fastidi meno intensi e più rari), ma oggi, quando respiro forte sento di nuovo il fastidio....ed ho mal di schiena, forse a livello muscolare, ma temo sia a carico di organi interni.
Non so..sono spaventata..non si capisce da cosa dipende questo strano fastidio.
Se fosse qualcosa di grave si sarebbe visto dall' eco?
Cosa posso fare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'eco é .......tranquilla. Nessun problema.

Però: >> mi resta parecchio difficile mangiare cose "sane"...<<

Deve decidersi ad una svolta !!

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Eh lo so....sto provando..non che mangi solo "schifezze", ma mi piacciono i condimenti, le salse..cose un po' "grasse".

Ma se l' eco è ok, dottore, questo mio fastidio da cosa potrebbe dipendere..?
Ho difficoltà a capire proprio quale organo interessi.....

Grazie, buona giornata e buon w.e
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di meteorismo, favorito dall'alimentazione, con distensione dell'angolo destro del colon.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Posso seguire particolari indicazioni in merito?

La ringrazio per la gentilezza e la disponibilità :)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie mille! :)
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Salve,

chiedo di nuovo scusa per il disturbo, ma mentre attendo di prendere il medico generico al domicilio (al momento il mio è alla residenza ma sono impossibilitata a raggiungerlo), chiedo di nuovo parere perchè sto iniziando a preoccuparmi.
Da qualche giorno mi capita, talvolta, di trovare materiale non digerito nelle feci che, ultimamente sono piuttosto chiare (marroncine/giallognole), solito fastidio all' altezza del fegato che si protrae un po' anche alla schiena, sensazione di "movimento intestinale", nessun particolare dolore addominale (escluso il fastidio al fegato).
Ora, so che non si fa..ma guardando su internet sono venute fuori cose tremente tipo tumore al pancreas e simili. Dall' eco non è emerso nulla di particolare..eventuali masse si sarebbero viste?
Sono molto spaventata. Domattina mi recherò al cup, oggi c' era una fila interminabile e sono dovuta venir via per motivi lavorativi.
Cosa potrebbe essere?

Grazie, al solito, per la pazienza e la gentilezza.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meteorismo, colon irritabile e nessuna brutta malattia. Si tranquillizzi.

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore.
Anche per la pazienza.... :)