Esofagite erosiva

Buonasera,
ho 20 anni. mi è stata riscontrata un esofagite erosiva, molto probabilmente per troppa ansia. Volevo sapere se la sensazione di mancanza d''aria e di dover tirare il collo in su mentre inspiro per trovare sollievo (sembra quasi che l''aria che entra mi gratti l''esofago) sono compatibili con questa esofagite. In più mi sento lo stomaco spesso molto gonfio e soprattutto quando respiro con il diaframma e si gonfia la pancia sento che c''è qualcosa che comprime tutto e questo mi da qualche extrasistole.
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro giovanotto
l'esofagite erosiva non è causata dalla <<troppa ansia>>,
ma, nella maggior parte, dei casi, dal reflusso.

Nel suo caso l'aria è legata al fenomeno dell'aerofagia,
tipico degli ansiosi.
Anche la <<sensazione di mancanza d''aria e di dover tirare il collo in su mentre inspiro per trovare sollievo >> sono legati all'ansia.

Ne parli con il suo curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la pronta risposta. Si si intendevo che il reflusso è causato dalla troppa ansia e, per colpa del reflusso, l'esofagite erosiva. Mi sono spiegato male. Ma l'esofagite, facendo la cura, scompare del tutto?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
l'esofagite guarisce con terapia.