Grazie di cuore per la risposta

Gentile dottore,
da alcuni anni soffro di disturbi gastrointestinali, anche se sopportabili, infatti è da anni che mi è stata riscontrata ernia iatale. Il 10/12/2014 ho eseguito una gastroscopia per controllo, l'esito è stato: ernia iatale con iperemia sovra cardiale, lieve gastroscopia erosiva dell'antro gastrico segue istologico.
L'esame istologico ha dato il seguente esito: gastrite cronica di grado moderato , attività lieve focale, helicobacter L.O. grado 0..Secondo il gastroenterologo è tutto apposto, io però mi chiedo alcune cose:
1) la gastrite di che tipo è?
2) questa gastrite puo' evolversi in cancerogena?
3) con questa situazione quando è consigliabile rifare la gastro?
4) veramente è una situazione da stare tranquilli?
GRAZIE di cuore per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si tratta di ua gastrite con erosioni, dal reperto riportato non appare chiaro se helicobacter positiva o negativo.La evoluzione cancerogena nell Olga 0 non appare significativamente meggiore rispetto alla popolazione generale e non sono codificati controlli endoscopici programmati.Si, tranquilla.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
a seguito suo dubbio sull'esito dell'helicobacter, stamattina ho sentito il laboratorio di anatomia che ha svolto l'istologico e mi hanno confermato che con la sopraddetta valutazione, loro indicano helicobacter negativo.
Ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene,prego