Helicobacter e claritromicina

Buongiorno Dottori,

Da 2 settimane mi è stato diagnosticata e confermata da esami la presenza di helicobacter a seguito di una gastrite con dolori alla parte sinistra dello stomaco e una lieve aerofagia. La cura che mi è stata prescritta è la classica IPP + amoxicillina + claritromicina.

Ora il problema: alla seconda assunzione della seguente terapia, ho accusato spasmi addominali e forte bruciore allo stomaco e all'esofago. Essendo che in passato ho giá assunto amoxicillina per altri problemi, può essere che i dolori riportati sono causa di una intolleranza alla claritromicina? Il medico curante mi ha detto che è possibile e mi ha sospeso la cura, consigliandomi di continuare per 15gg solo con lansoprazolo e in seguito di risentirci per analizzare la procedura più adatta, però gradirei sentire anche il vostro parere per maggiore sicurezza.

In caso di intolleranza, con cosa può essere sostituita la claritromicina?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il suo medico ha ragione. Bisogna però capire se é indispensabile procedere con l'eradicazione dell'helicobacter, considerando i problemi che possono dare gli antibiotici.
Ad ogni modo gli schemi di eradicazione possono essere diversi, come potrà leggere nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio della risposta rapida.

Ho letto il Suo articolo ed è stato molto utile per capire di più sul mio problema.

Questa mattina ho ripreso la cura con amoxicillina e claritromicina dopo 15 giorni di lansoprazolo 30mg. Già dalla prima assunzione ho accusato nausea, dolori a stomaco, senso di stanchezza generale

Questi effetti sono normali e devono essere sopportati fino alla fine della cura o è necessario un cambio di antibiotico? il medico mi ha suggerito Flagyl come sostituto in caso di problemi gravi con Claritromicina (segnalata come terapia di 2° scelta sul Suo articolo).

Grazie dell'attenzione.
[#3]
dopo
Utente
altra domanda: il medico, nell'eventuale sostituzione di clarotrimicina, mi ha prescritto il Flagyl 250mg 1 volta al giorno, ma nel suo articolo è consigliato 500mg 2 volte al giorno. Possibile ci sia una differenza così grande tra i 2 consulti?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La dose realmente é 500mg x 2.