Terapia eradicante helicobacter

Buonasera,
sono un ragazzo si 24 anni affetto favismo.

Ho iniziato la terapia eradicante per l'helicobacter così composta:
- pantoprazolo 20mg (Gastroloc)
- claritromicina 500mg
- amoxicillina 1g

il tutto per due volte al giorno (prima di colazione e prima di cena).

Mi ritrovo con un bruciore di stomaco in aumento, quindi mi chiedevo, posso prendere due compresse da 20mg di pantoprazolo al posto di una, sia al mattino che alla sera? Chiedo in quanto online vedo quasi sempre che il dosaggio consigliato è di 40mg e non 20.

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo è possibile,
ne parli comunque con il suo prescrittore.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Le chiedo un'ultima cosa, che effetti collaterali può comportare una terapia del genere? Sono un po' preoccupato dall'assunzione di tutti questi antibiotici, soprattutto perché ho stomaco e intestino abbastanza delicati. Può essere utile assumere probiotici in questa settimana?

Grazie

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In primis algie addominali e diarrea.
Può controllare il resto sul bugiardino.

I probIotici sono utili ma spesso non decisivi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!