Il dolore si ripresentò, rifeci questo test

Salve dottore. Da più di due anni soffro di mal di stomaco. Due anni fa ho fatto il test del respiro per verificare se avessi l'helycobacter pylori. Risultò positivo. Presi gli antibiotici per due settimane, e il mal di stomaco sembrò passato. Dopo svariati mesi, poiché il dolore si ripresentò, rifeci questo test: risultò anche questo positivo. Presi per una decina di giorni degli antibiotici , ma questa volta il dolore non passò e non è mai passato. Premetto che soffro l'ansia e l'agitazione, ma ultimamente a questo dolore di stomaco (che non è solo dolore e crampi, ma anche spesso bruciore) è associato nausea e giramenti di testa. Ho chiesto consulto anche ad un gastroenterologo, il quale mi ha consigliato di fare un'ecografia all'addome superiore. Sono uscite due piccole cisti al pancreas, le quali devo verificare a breve con una risonanza, ma queste non influiscono (secondo quanto detto dal dottore) con i sintomi prima citati. Per finire, ho da poco fatto analisi delle feci, per verificare l'helycobacter pylori; risultato: negativo. Analisi del sangue nella norma. Allora io mi chiedo, possibile debba stare perennemente con questi dolori? I farmaci che mi prescrivono non fanno effetto. Il gastroenterologo riguardo le cisti non risultava preoccupato, anzi. Per quanto riguarda lo stomaco dice che possa influenzare molto lo stress. Peccato sia da parecchio ormai che avverto fastidi.
Un buon anno,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dopo la terapia per l'helicobacter ha continuato con i farmaci antisecretivi ? Ha pensato di eseguire una gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dopo l'ultimo test per l'helycobacter, fatto un mese fa e risultato assente, sto prendendo gaviscon e buscopan, senza però fare effetto. La gastroscopia no non l'ho mai fatta, in quanto mi ritengono di età non adulta per affrontarla. Pensa sia il caso di farla?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se non ha eseguito "a modo" la terapia allora la gastroscopia non é indicata. Quindi dovrebbe, concordando con il suo medico, procedere con la terapia antisecretiva.

[#4]
dopo
Utente
Ma secondo lei questi giramenti di testa, i quali mi vengono sempre in associazione con la nausea, siano quindi legati allo stomaco?
Grazie per la disponibilità.