Eruttazioni continue e pirosi

Salve, soffro di reflusso da più di 10 anni, per fortuna non in maniera continuativa.
Mi scuso se mi dilungo un po'.
La caratteristica dei miei sintomi è che se non mi viene da eruttare stò benissimo.
In particolare il mio primo episodio, 10 anni fà, è durato un po' di giorni ed a seguito di ogni eruttazione, mi risaliva dallo stomaco una sensazione di aria calda molto acida che mi provocava forte bruciore ed irritazione all'esofago e alla gola.
Il mio medico curante mi diede il maalox plus ma anche se sentivo un po' di sollievo al momento non mi ha risolto il problema che anzi con il passare dei giorni mi portò ad avvertire addirittura bruciore ad ogni deglutizione, sentivo il cibo strisciare nell'esofago man mano che scendeva,
diventando impossibile mangiare.
Ho poi risolto il problema prendendo delle bustine di gastrogel che ho dovuto prenderle per una settimana mattina e sera.
Da quel momento non mi sono più capitati episodi per un 5-6 anni, poi sono ricominciati sporadicamente con la durata di un singolo giorno tra un episodio e un altro che io gestivo tranquillamente con un cucchiao di maalox.
Da qualche anno a questa parte gli episodi sono più frequenti ed il maalox non mi risolve più il problema e quindi, d'accordo con il medico curante, ho cominciato a prendere ciclicamente omeprazen da 10 mg.
Ogni volta che comincio un ciclo, già dal secondo giorno stò benissimo per tutto il tempo che lo assumo.
Il primo ciclo l'ho fatto un tre anni fà, per un paio di settimane e sono poi stao bene per 6 mesi, poi ho dovuto rifarlo sempre di due settimane e sono poi stato bene un paio di mesi, fino ad ora che l'ho preso per tre mesi continui e poi sono stato bene solo per una sola settimana.
In pratica per stare sempre bene dovrei prenderlo ogni giorno.
La notte ho sempre dormito senza nessun problema ed anche se mi corico con il bruciore, disteso non mi viene da eruttare molto ed il bruciore man mano passa,
poi la mattina mi alzo e stò benissimo, faccio colazione ed a ridosso del pranzo cominciano le eruttazioni ed il bruciore, poi dopo pranzo stò di nuovo bene ed il momento peggiore della giornata è dal tardo pomeriggio fino a cena, dopodichè stò di nuovo bene.
Aggiungo che dopo il pranzo e la cena le eruttazioni non è che spariscono, ma solo che a stomaco pieno non sento bruciore.
Vorrei sapere nel mio caso è necessario che debba fare una gastroscopia o è possibile procedere per gradi magari andando prima a ricercare l'helicobacter
tramite il breath test e poi successivamente valutare?
Quale sarebbe l'iter corretto di diagnosi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la gastroscopia, soffrendo da tempi di reflusso, sia necessaria. Da come descrive ha necessità di una terapia continuativa con IPP e l'helicobacter sul reflusso non ha alcuna influenza. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)