Il medico curante mi ha prescritto una cura

Buonasera,sono un uomo di 36 anni. 5 mesi accusavo dei dolori durante la deglutizione sia di solidi che di liquidi. Il dolore era localizzato nella zona dell'esofago.
Dopo due settimane il disturbo è scomparso, senza cure.
Nei mesi succesivi, capitava spesso di avvertire una sensazione di acidità e bruciore venire su dallo stomaco, anche lontano dai pasti.
A questo punto il medico curante mi ha prescritto una cura di due mesi con omeoprazolo e gaviscon. Dopo la cura i sintomi sono quasi scomparsi.
Ho finito lacura un mese fa e oggi ho eseguito una gastrscopia con il seguente esito:

"Esofago regolare per calibro e decorso con mucosa indenne (biopsie esofago distale e medio per esclusione esofagite eosinofila). Linea Z regolare a 41 cm dall'ads. Cardias in sede, ipocontinente. Stomaco distensibile, residuo limpido, fondo e corpo nella norma, mucosa antrale lievemente iperemica (biopsie antro per ricerca HP). Piloro pervio, bulbo e Dil regolari.
Conclusione: ipocontinenza cardiale, gastropatia antrale iperemica"

In attesa dell'esito dell'esame istologico, vorrei capire l'entità della gastrite che mi è stata riscontrata e il significato di 'ipocontinenza cardiale'. Questo anche per capire come comportarmi con l'alimentazione, se ad esempio si può bere caffè, vino ai pasti...o se bisogna eliminare del tutto qualcosa dall'alimentazione quotidiana.

Grazie in anticipo
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
lei deve stare tranqullissimo.
L'esito della gastroscopia conferma la diagnosi clinica di reflusso acido gastro - esofageo.
Si consulti con il suo curante per la terapia con antisecretori e Gaviscon.
Ipocontinenza cardiale significa che il cardias non si stringe a sufficienza e fa risalire un pò di contenuto gastrico in esofago.
Nulla di grave.
Eviti o si contenga con fumo, caffè, cioccolato, pomodori, menta.... specialmente prima di sdraiarsi e di coricarsi.
Per il resto nessun problema serio la affligge!
Se la ricerca di HP risulterà positiva effettuerà l'eradicazione.
:-)
Con simpatia.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per il suo consulto.
Tuttavia quello che non mi è chiaro e l'entità della gastrite (mi sembra di capire che è stata riscontrata ma in forma lieve).
Inoltre, non mi pare di avere sintomi ricollegabili al reflusso...
Grazie in anticipo.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
ho letto casualmente la sua "valutazione" alla mia risposta.
Premesso che non me ne cale più di tanto, mi spiega che cosa significa:
'consulto da tre stelle, risposta piuttosto esaustiva e chiara, ma non proprio completa'
Non percepisce un ossimoro nella sua valutazione?
Non ha un gastroenterologo in carne ed ossa, un curante, a cui fare riferimento?
Non ha percepito che la ratio di MI+ non è quella di sostituirsi al medico ma di darle delle dritte per indirizzarla verso appropriati specialisti non virtuali?
La sua risposta da professorino delle scuole medie mi pare ilare e presuntuosa.
Lei in qualunque consulto non avrà più da me alcuna risposta, quale che sia la branca.
Piuttosto che ringraziare chi si impegna a rispondere gratuitamente alle sue "curiosità", scrive i giudizi di merito! Con il voto di 3/5!
:-D
Questo sito non è il mercato della Medicina, dove scegliere la verdura più fresca.....E' qualcosa di molto più serio! Ne faccia tesoro.
Poi lasci tutti i voti e i giudizi trimestrali che vuole!
E' nel suo diritto quanto la mia replica!
Buona domenica!