Tosse stizzosa ..possibile reflusso???

Gentili dottori,
é da circa un mese che in particolare di giorno mi si presenta una tosse secca e stizzosa che talvolta, mentre tossico mi sembra che stia per rimettere. La notte dormo tranquilla, tranne alcune volte che l'episodio della tosse si presenta. Mi sono recata più volte dal medico di base, e visitandomi alle spalle e al petto non ha evidenziato nulla. Mi sono recata da uno specialista otorinolaringoiatria e ha evidenziato del reflusso, dei noduli alle corde vocali di cui ero già a conoscenza, così come una faringite cronica.
Il reflusso gastroesofageo potrebbe presentarsi con i sintomi che le descrivo e l' esame della gastroscopia sarebbe utile?
Lo specialista conoscendo la famiglia mi ha prescritto anche consulto cardiologico, rx torace x escludere la tbc ( Mio padre era affetto da tbc 15 anni fa e con l' esame della tubercolina risultai negativa e non ho più avuto contatti con pazienti affetti da questa patologia) e inoltre visita pneumologica x escludere l'asma.
Lei cosa pensa dai sintomi che le ho indicato?I consulti li farò di certo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti di reflusso.
La gastroscopia lo confermerebbe

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it