Reflusso esofageo

Buongiorno, da circa 2 mesi soffro di una strana tosse secca che mi debilita e mi provoca mal di testa e vomito di succhi gastrici.
Il medico visitandomi ha constatato che premendo sotto lo sterno ho dolore e quindi ha dedotto si tratti di reflusso esofageo. Sto assumendo sciroppo Gaviscon ad ogni pasto e Ranitidina solo la sera. Ho concluso il primo ciclo di 20 giorni di cura e il fastidio era sparito ma dopo una decina di giorni è tornato. Ora ho ricominciato la cura e il medico, pur dicendomi che dovrei fare una gastroscopia, mi ha detto che posso attendere per un altro mese di cura e vedere come va, e se il fastidio si ripresenta mi prescriverà la gastroscopia.
Secondo voi posso aspettare o è meglio evitare di ritardare questo esame? Se la cura ha fatto effetto, significa che è solo reflusso e si escludono altre cause più gravi (ernia, tumore, ecc) o potrebbe comunque esserci qualcosa di più preoccupante?
E infine, questa cura, può risolvere il problema o è solo una cosa che allevia il problema al momento? Perchè altrimenti credo sia inutile rimandare la gastro..
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe anche trattarsi di una "banale" infezione da Helicobacter.
Le consiglierei di eseguire (prima di pensare ad una gastroscopia) un urea breath test.
Ovviamente deve prendere questa mia affermazione come teorica non avendo io la possibilità di visitarla.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio, proverò a proporlo al mio medico, anche se sono certa che mi dirà che è un esame inutile (non è molto propenso a tecniche fuori dalle più comuni)....pensa che io possa "obbligarlo" a farmelo prescrivere? E' un'esame che viene fatto in tutte le città?

Grazie ancora, sono molto felice che mi abbia proposto un'alternativa prima di procedere con la gastroscopia.

Distinti saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Oggi sono andata a cambiare il medico di base, nella speranza di essere seguita in maniera più attenta. Anche perchè ho ancora il dubbio che non si tratti di reflusso...non ho acidità (non più di tanto) e non ho mai bruciore di stomaco...poi mi è venuto in mente che nel periodo precedente questa strana tosse secca, avevo il naso che mi colava continuamente, soprattutto se mi affannavo a camminare di fretta, eppure non avevo ne raffreddore nè altro. La tosse può essere collegata a questa cosa? Inoltre ho una salivazione eccessiva che mi spinge a degluttire spesso (tanto che poi l'aria mi torna su) e la notte (mi scusi per la terminologia poco tecnica) mi ritrovo il cuscino bagnato per quanta ne produco. Non sò se sono informazioni utili, mi scusi se mi sono permessa ma il mio medico finora non mi ha mai ascoltata più di tanto.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente le consiglio una visita diretta (le diagnosi a distanza non si fanno).
I suoi sintomi, anche se atipici, potrebbero far pensare ad un reflusso gastroesofageo.
Cordialmente!