Reflusso e dispnea

Buongiorno egregi dottori di Medicitalia. Sono un ragazzo di 22 anni e conduco una vita ahimé sostanzialmente sedentaria, molto studio e poca attività fisica, alimentazione direi normale con moltissime verdure e sporadica carne e\o alimenti animali e sono un tipo molto ansioso. Mi trascino un problema dall'estate scorsa: a luglio\agosto ho iniziato ad accusare dei problemi gastrici: dolore sottosternale,forte acidità,stomaco pesante e, in concomitanza con questi sintomi ho iniziato ad accusare anche una dispnea, come un peso alla respirazione che mi trascino e che si accentua se compio uno sforzo. Ho eseguito la prima visita gastroenterologica con diagnosi di reflusso e terapia trimestrale con peridon 3 volte al giorno e lucen 40mg 2 mattina e sera. Durante questa terapia i sintomi sono sostanzialmente scomparsi anche se ho dovuto ridurre la dose di lucen a 20 mg in accordo col medico di base in quanto mi rallentava moltissimo la digestione. Terminata la cura, nemmeno qualche giorno dopo ho avuto una forte indigestione serale con dolori lancinanti allo stomaco e reflusso acido e in concomitanza è tornato anche il senso di fastidio e peso alla respirazione son dovuto tornare dal gastroenterologo che si è dispiaciuto in quanto non ho consultato lui quando ho accusato problemi col lucen ma il medico di base e mi ha detto che se lo avessi consultato avremmo cambiato terapia. Mi ha prescritto pariet 2 volte al giorno+ simeflor ogni 10 giorni per 3 mesi e il debridat per un pò di colite spastica che mi ha diagnosticato (gli ho chiesto se durante i passi mi potevo aiutare col peridon e ha dato assenso positivo,quindi peridon solo a pranzo e cena però). Ora sono passati 2 mesi dall'ultima visita: il reflusso acido non c'è più però soprattutto in questi ultimi giorni ho accusato alcuni fastidi assimilabili a lievi dolori allo stomaco mentre ho notato che la sintomatologia di dispnea è come se si fosse accentuata nonostante il fatto che io sia ancora in cura per il reflusso: ad un piccolo sforzo sento molto questo peso e al mattino oppure quando mi alzo da una sedia, dal divano o dal letto, a volte sento come se fosse una depressione, un vuoto d'aria per uno o due secondi e contemporaneamente sento qualcosa che scorre dal petto fino all'altezza della bocca dello stomaco. Non riesco a capire come muovermi soprattutto perché è questa sorta di dispnea a spaventarmi, non vorrei che fosse qualcos'altro e mi manda molto in ansia... c'è da aggiungere che purtroppo non è un periodo molto felice della mia vita e ultimamente ho subito stress molto forti a livello familiare e non solo. Vorrei gentilmente qualche consiglio sulla vicenda e una possibile spiegazione in merito a questa fastidiosa dispnea. Grazie davvero!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le alternative da discriminare,
con i limiti della distanza,
ritengo siano due,
meteorismo (da verificare con visita diretta)
o fenomenologia di mera matrice ansiogena.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Dottor Quatraro grazie della risposta, se ricorda, Lei già mi rispose molto cordialmente a questo consulto https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/418376-disturbi-allo-stomaco-e-dispnea.html
del quale il suddetto rappresenta un prolungamento. E' possibile dunque che la matrice ansiogena possa portare la sintomatologia di cui sopra? E magari essa stessa sia correlabile al meteorismo(gastrico suppongo?) ? Effettivamente, a visita dal gastroenterologo, all'esame clinico dell'addome lo specialista stesso ha evidenziato un gonfiore addominale (dovuto credo alla colite spastica e al fatto che mangio molte verdure ma non bevo tantissimo). Grazie ancora tantissime!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è SI per entrambi i quesiti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie assai gent.mo dottor Quatraro. Volevo solo osservare che, però, io sono stato sempre sostanzialmente di robusta costituzione e abbastanza corposo in zona addominale, però solo ultimamente sono usciti questi problemi e mi domando come mai sia così. Dunque come fa questo meteorismo a causarmi questa fastidiosa dispnea? Devo apportare modifiche al mio percorso terapeutico? Come posso risolvere il problema? Grazie ancora per il supporto!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<solo ultimamente sono usciti questi problemi e mi domando come mai sia così>>,

mi scusi,
ma la domanda è disarmante!

La vita e noi non siamo mai uguali a noi stessi,
tutto si evolve,
nel bene e nel male,
pertanto ansia, stress, malattie,
fanno parte del normale divenire!!!