Ipertrofia tonsille linguali

Salve a Tutti,
da circa 2 anni ho un disturbo alla gola e sento un "corpo estraneo" in gola all'altezza del fondo lingua. Il mio medico di condotta mi ha consigliato di fare una risonanza alle parti molli del collo e da qui è risultato un modesto ma diffuso ispessimento della mucosa linguale. Con questi esiti ricevuti, sono stata da numerosi otorino-laringoiatri i primi dei quali mi hanno riferito che poteva essere una ipertrofia della tonsilla linguale e in quanto tale non sarebbe stato possibile intervenire. Dopo circa un anno e mezzo, mi sono recata da un altro otorino-laringoiatra molto qualificato che mi ha consigliato di intervenire chirurgicamente alla rimozione dell'ipertrofia con una chirurgia robotica transorale, dato che tutte le cure possibili ed immaginabili le avevo già fatto con esiti negativi (Le tonsille palatine mi sono state tolte maldestramente assieme all'ugola con intervento rudimentale all'età di 6 anni). Le cure fatte sono state:
-Pantoprazolo e relativa Manometria e PH-metria per accertarsi che non sia reflusso gastroesofageo;
-Lexil, Xanax;
-Ecografie e cure tiroidee con esiti negativi;
-Levopraid per notare eventualmente alcuni reflussi alkalini della bile ma anche questo ad esito negativo;
-Attualmente sto facendo un vaccino "Ismigen" per prevenire ulteriori danni alla tonsilla linguale.
Sto valutando attentamente l'ipotesi dell'intervento chirurgico robotico consigliatomi, la mia titubanza deriva dal fatto che sono stata avvisata che l'intervento potrebbe lasciarmi delle parestesie riconducibili alla cicatrizzazione. A questo punto non so se il rimedio possa essere più dannoso del disturbo.
Sono veramente disperata!! Perchè il disturbo è continuo, e riesco a trovare sollievo solo mangiando, bevendo e dormendo.
Avrei assoluto bisogno di sapere se altre persone nelle mie condizioni hanno effettuato già l'intervento chirurgico, con quale esito e se sì, poterle contattare e parlarne di persona.
Sento anche il bisogno di avere un Consulto Medico in questo sito in cui sono iscritti tanti specialisti nel settore.

Ringrazio vivamente chi vuole aiutarmi!!
Ne ho veramente bisogno!!

Anna
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, lascerei l'intervento come ultima spiaggia: sino a che è possibile sopportare il sintomo, andrei avanti cosi'. Farei, semmai, periodicamente delle cure antinfiammatorie, quando si rendono necessarie per alleviare il fastidio. Giustamente come lei ha detto, ci possono essere delle complicanze chirurgiche. Ovviamente, ogni caso deve essere studiato singolarmente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori