Reflusso e bruciore di stomaco

Gentili dottori,da circa 8 anni soffro periodicamente di un disturbo legato allo stomaco che si presenta maggiormente nei periodi di fort stress.Il disturbo si manifesta sempre con:difficoltà nella deglutizione,sensazione di muco alla gola,patina bianca sulla lingua,sensazione di bruciore intenso alla gola (sotto il pomo) e alla "bocca" dello stomaco,difficoltà nella respirazione,sensazione di gonfiore addominale,dolore se esercito forte pressione sulla pancia all'altezza
dell'ombelico e bruciore all'altezza dell'ombelico.Da qualche anno a questa parte ho fatto svariati esami:ricerca Helicobacter nelle feci(negativo),eco-addome(tutto regolare),laringoscopia(in quanto ho ipertrofia ai turbinati) fino alla gastroscopia effettuata il 19 febbraio 2014 con tecnica mininvasiva transnasale con il seguente esito:esofago regolare per calibro,lunghezza,decorso e caratteri della mucosa.Cardias in sede continente.Stomaco a pareti elastiche,rivestite da mucosa normale in tutti i settori.Piloro pervio.Bulbo regolare.Bio in antro per HP.L'esame istologico sulla biopsia ha avuto esito negativo con esclusione dell'Helicobacter.Il medico che ha eseguito l'esame,escludendo patologie organiche,riscontrava gastrite e reflusso gastroesofageo prescrivendomi la seguente terapia: pantorc 40mg 1cpr al mattino + gaviscon sciroppo 2 cucchiai prima di coricarmi per i primi 2 mesi.Successivamente pantorc 20mg per altri 2 mesi + gaviscon.Sotto terapia il fastidio generalmente diminuisce per un certo periodo dopodichè ricompare come da qualche mesetto ad oggi.Stavolta non mi sono rivolto ad un gastroenterologo(anche perchè ogni volta non mi dicono che è ansia e stress) bensì al medico curante che mi ha suggerito di riprendere la terapia,quindi da 15 giorni prendo:pantorc 40 per 1 mese + gaviscon 2 cucchiai prima di coricarmi e visto che sono particolarmente ansioso ha aggiunto alla terapia una cpr di xanax 0.5 prima di dormire.Devo dire che nei primi giorni di terapia il disturbo sembrava miracolosamente scomparso,risultato mai ottenuto cosi velocemente in 8 anni,poi tra l'ansia(per vari motivi)che non passa e le festività di natale in cui qualche eccezione nell'alimentazione l'ho fatta,è ritornato il disturbo in tutto il suo splendore,aggiungendo una sensazione di amaro in bocca.Da qualche mese evito
cibi quali:bevande gassate,cioccolata,dolci,frittura(apparte qualcosina a natale),alcool,caffe(sostituito col caffe d'orzo),formaggi(tranne il parmigiano),vino,birra,pomodori,cibi piccanti.Il bruciore sembra presentarsi immediatamente dopo l'assunzione di qualsiasi cosa.Controllo il peso regolarmente che sembra essere sempre lo stesso.Vado in bagno regolarmente a volte con sanguinamento dovuto ad emorroidi accertate dal chirurgo.Oltre ad eseguire scrupolosamente la terapia(forse 15 gg sono ancora pochi per avere risultati?) e ad alimentarmi in modo regolare cosa mi consigliate?Altri esami?Oppure ci devo convivere?Anticipatamente ringrazio tutti Voi.Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia non sempre è totalmente efficace.
Nel suo caso verosimilmente deve pazientare ancora e magari tornare dallo specialista per una implementazione.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, continuerò con la terapia aspettando il tempo dovuto.
Intanto la ringrazio. Cordialmente.