Lingua con patina giallo-biancastra sul fondo

Buongiorno gentili dottori, io sto assumendo esomeprazolo da 20 mg. dal 22 Dicembre ma, nonostante siano scomparsi i bruciori dopo i pasti, è rimasta però una patina giallastra-biancastra sul fondo della lingua (diciamo la prima metà di questa, specialmente in zona centrale). la mia lingua è di questo colore (e in queste condizioni) ormai da Giugno scorso (quando ho iniziato a soffrire di disturbi gastrici) e, anche questa estate, quando ho assunto per tre mesi il Lucen da 40, la lingua è sempre rimasta così. non ho però né un alito pesante e né salivazione aumentata. secondo voi, cosa potrebbe essere? da cosa potrebbe dipendere? ancora un sentito ringraziamento
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sempre è facile capire i motivi della lingua bianca. Può anche essere collagata all'alimentazione (grasssi, ecc) per cui si da preferenza a frutta e verdura.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Cosentino, sull'alimentazione posso garantirle che assumo grandi quantità di verdure, sia cotte che crude. uso rarissimamente il burro e condisco perlopiù con olio extravergine di oliva. avevo provato ad assumere, tempo fa, dei fermenti lattici per un paio di settimane ma la lingua è rimasta sempre dello stesso aspetto. forse credo dipenda dalla digestione lenta del mio stomaco (che con l'esomeprazolo che sto assumendo in questi giorni è probabilmente ancora più lenta)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe provare a sospendere i farmaci ....

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Quello sì, ma come le dicevo, dott. Cosentino, io soffro di digestione lenta a prescindere (questo anche prima di accusare disturbi, a Giugno scorso). comunque, ogni medico che ho interpellato di persona, ha dato scarsa importanza all'aspetto della mia lingua (non so perché, francamente)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si da poco importanza alla lingua bianca perché spesso tale fenomeno e "sine causa" per cui non si riesce a trovare una soluzione. I rimedi sono quelli di pulirla con lo spazzolino apposito poi, usualmente, come è arrivata si risolverà.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Sì, ma infatti la mia era diventata ormai una curiosità, nel senso che sono mesi che più o meno ha assunto quell'aspetto e, quindi, chiedevo qualche delucidazione in più. ora vedrò come evolverà la cosa in futuro. grazie ancora e buona notte!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona notte anche a lei...