Dolori addominali

Buongiorno,ho 52 anni e quasi due anni fa mi è stato tolto il sigma a causa di un tumore al colon (no chemioterapia). Da circa due mesi sono in cura per una presunta gastrite abbinata a esofagite da reflusso e gonfiore addominale. Nonostante i vari farmaci 1 pantoprazolo, 2 pentacol e 2 permotil al giorno sono peggiorato e mi trovo ad oggi con fitte al basso addome e da qualche giorno un costante bruciore alla gola bocca e lingua (ricoperta di una patina biancastra). Ho già prenotato una gastroscopia che mi verrà fatta tra un mese e mezzo ma non credo di resistere in queste condizioni. Tengo a precisare che la notte non ho mai avuto nessun episodio di reflusso, anzi direi che fine a metà mattinata mi sento qualcosa meglio. Cosa devo fare? E il bruciore in bocca è da attribuirsi all'esofagia? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il farmaco antisecretivo non fa effetto é improbabile che si tratti di reflusso. Ovviamente sarà utile la gastroscopia ed una ulteriore rivalutazione gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, in riferimento al consulto precedente vorrei chiederle un suggerimento. Come Le dicevo ho improvvise fitte al basso addome (quasi inguinali) più frequenti al lato sinistro con gonfiore, brontolio ed un alternarsi tra diarrea e stipsi. Il bruciore alla bocca e lingua va e viene abbinato al colore biancastro di quest'ultima e un gusto amaro. Aggiungo che come ingerisco qualsiasi cosa (anche l'acqua) ho subito il bruciore in gola e bocca. Il tutto può essere causato dalla sindrome del colon irritabile? Sto continuando con gli stessi farmaci (pantoprazolo/lucen 40, pentacol e domperidone) da più di due mesi ma senza grossi risultati. Grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze (celiachia) ?