Serie di disturbi iniziata con dolori addominali

Buonasera, ho 20 anni e vi scrivo perché da circa 2 settimane sono affetta da alcuni disturbi che mi preoccupano.
Tutto è iniziato con un forte dolore sotto allo sterno, una fitta costante che man mano aumentava dandomi la sensazione di essere trafitta fino a sentirla anche alla schiena dopo i pasti.
In seguito a questa problematica ho iniziato a soffrire di vari disturbi.
Per alcuni giorni ho sentito vari fastidi all'altezza del torace - in corrispondenza dello sterno- e talvolta addome, seguiti da una difficoltà a respirare data dalla sensazione di occlusione all'altezza del petto. La situazione è incominciata con un attacco di panico, per poi ripetersi per giorni con intensità minore.
Inoltre, ho avuto mal di gola per qualche giorno.
Una volta sparito, per due giorni ho sentito un forte bruciore partire dallo stomaco per espandersi fino alla gola, una sorta di reflusso sempre dopo aver mangiato.
Attualmente sento raramente un po' di acido risalire dopo i pasti ma a differenza dei giorni scorsi la situazione è migliorata.
Ciò che mi preoccupa, oltre a questa risalita di acido dallo stomaco, è la sensazione di occlusione alla gola (una sorta di pallina) che invece persiste - è scomparsa solo durante i due giorni nei quali sentivo l'acido risalire.
E' come se avessi del catarro incastrato da qualche parte nella gola, la cui posizione varia. Questo mi porta a deglutire continuamente, finendo per provare un po' di dolore a forza di sforzarmi a mandare giù.. niente.
Ho controllato varie volte la gola e ho notato che la parte in fondo pare lievemente arrossata con capillari visibili. La lingua ogni tanto presenta una leggera patina biancastra/giallastra. Un'altra cosa che ho notato è l'ugola se sembra un po' allungata, ma non sono sicura se si tratti di un'anomalia o se io sia semplicemente condizionata. Stessa cosa per le tonsille, non paiono avere placche.
Un'altra brutta sensazione che spesso avverto è quella di fitte -non particolarmente dolorose - al collo che spariscono quando cambio di posizione; non saprei se associarle ai disturbi sopracitati o se si tratta di fastidi dovuti alla postura scorretta - nel dubbio, ho deciso di nominarli.
Ho parlato anche delle problematiche alla gola perché ho notato che in seguito ad un'eruttazione il senso di costrizione alla gola sembra svanire e per questo motivo sono portata a collegare i vari disturbi allo stomaco.
Volevo precisare anche che abitualmente bevo molto caffè e fumo qualche sigaretta; ho anche notato che se sono impegnata in altre attività, sento molto meno questi disturbi... preciso ciò nel caso questo fosse importante.
Mi scuso in anticipo se la mia descrizione risulta un po' confusionaria ma mi sento sconcertata da ciò che sta accadendo anche perché facendo ricerche in giro ho letto di mali terribili.
Essendo una persona abbastanza ansiosa volevo sapere se tutto ciò può essere causato da qualcosa di grave o se può trattarsi di qualche malattia meno spaventosa.
Vi ringrazio, saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun brutto male, ma i sintomi sono da reflusso (condito da molta ansia). Credo sia utile un consulto gastroenterologico per una corretta terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta velocissima, mi ha tolto un grande peso...
In sostanza i vari fastidi alla gola possono essere dovuti a questo reflusso, dunque? Ieri ho avvertito anche una strana sensazione di pesantezza sul fondo della lingua ed in corrispondenza delle tonsille, sparita questa mattina all'improvviso...
In ogni caso proverò a prenotare una visita al più presto! La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.