Male allo stomaco e bruciore alla gole con lingua bianca

Gentili , vi chiedo consiglio per un problema che ormai mi porto dietro da più di un mese e che non so più come affrontare ! Ho dei forti bruciori alla gola , lingua petto e spalle ! Il mio medico dice che si tratta di reflusso gastroesofageo , quindi mi sto curando con protezione la mattina e sera e antiacido dopo i pasti! Ho cambiato tre cure , ho iniziato con l'esomeprazolo mattina e sera , e gaviscon bustine al bisogno , cura che ho dovuto sospendere dato che l'esomeprazolo mi provocava l'aria nella pancia ! Come seconda prova abbiamo provato con rabex mattina e sera e noremifa dopo i pasti , ma dopo una settimana ho iniziato ad avere problemi di deglutizione è scarsa salivazione , leggendo il bugiardino del rabex mi sono resa conto che era un effetto collaterale del farmaco , ho dovuto sospendere anche quello perché ormai la difficoltà a deglutire non mi faceva neanche più mangiare ! Da 6 giorni ho iniziato una nuova cura con lucen 40mg mattina e sera e gaviscon sciroppo un cucchiaio dopo i pasti ! Per i primi giorni ho notato un buon miglioramento il fastidio alla gola era quasi sparito del tutto e i fastidi erano molto meno accentuati rispetto a come stavo prima della cura ! Ma adesso sembra stia tornando tutto com'era , continuo ad avere il peso sullo stomaco il bruciore alla lingua e alla base del collo e certe volte si estende fino alla schiena il bruciore! Ma la cosa che più mi crea fastidio è questa sensazione di fiato corto e affaticamento ! Ogni tanto sento pungere alla bocca dello stomaco ! Inoltre il fastidio alla gola è diminuito la lingua non è più bianca fino alla punta ma solo dietro , e si vedono dei puntini rossi sollevati!
Sono in attesa di fare la gastroscopia , con proprità B la dovrei fare entro 10gg ma non ci sono disponibilità e quindi devo aspettare il 15 ottobre ! Ho paura che tornino di nuovo tutti i sintomi e che possa anche peggiorare ! Secondo lei si tratta di reflusso oppure ci può essere qualcos'altro come ernia iatale, ulcere o altro? Inoltre quanto tempo deve passare dal inizio della cura per sentire sollievo dai disturbi? Io ho già iniziato a mangiare più "sano" evitando comunque cibi che possano scatenare il reflusso , ma anche qui oltre ad aver migliorato la situazione del andare in bagno ( soffro da un paio d'anni di diarrea subito dopo i pasti ) non ho notato altro miglioramento, e oltretutto ho sempre fame ! La ringrazio in anticipo ! E mi scusi per le mille domande ma il mio medico non mi rassicura e spiega praticamente nulla ! Grazie ancora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso. Quale dose sta assumendo di esomeprazolo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
L'esomeprazolo era da 40mg , poi abbiamo cambiato in rabex da 20mg per passare adesso a lucen da 40mg ! Il fastidio si attenua un po' mangiando , ma non riesco a stare seduta a tavola in modo normale , il dolore mi porta ad assumere una posizione da seduta ma con una gamba tirata su! Solo così riesco a mangiare senza dolore nausea o bruciore !
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle che per il fastidio alla lingua mi hanno prescritto per 5 gg il mycostatin sospensione orale! Come dicevo adesso non è più tutta la lingua ma solo il pezzo dietro con quei puntini in rilievo che quando ho la gola secca danno molto molto fastidio! Un altra cosa che mi sono dimenticata di dirle è che quando inizio ad avere fastidio a respirare (fiato corto e sensazione di non respirare bene ) mi si gonfia la pancia e mi sento lo stomaco sotto pressione !
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di sintomi molto aspecifici, ma noto uno sfondo fortemente ansiogeno. Non é così ?

[#5]
dopo
Utente
Beh si ! Diciamo che dopo due mesi di trattamento senza alcun miglioramento è subentrata l'ansia ! Oltretutto la pancia gonfia mi causa il senso di soffocamento o comunque fatica a respirare ed è un po difficile non farci caso ! Nella maggior parte delle volte devo solo stendermi e cercare di far uscire l'aria , così riesco ad alleviare un po' il peso sullo stomaco e si sgonfia la pancia. Comunque la lingua è migliorata tantissimo dopo l'assunzione (da 3gg ) di fermenti lattici ,le bolle non ci sono più ! Per il resto , sta migliorando , prima avevo più "crisi" durante il giorno , per esempio ieri invece sono stata bene tutto il giorno , e il problema è comparso la sera , durato circa un oretta e poi è andato via via diminuendo ! Cosa ne pensa!?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso che tutto sta procedendo bene.

Auguroni.