Esofagite?

salve,
sono una ragazza di 27 anni.
tre anni fa non stavo molto bene e tra innumerevoli visite mi sono recata dal gastroenterologo.
dapprima mi ha prescritto una cura, poi visto che i problemi persistevano mi ha sotto ad una gastroscopia... esito: gastrite ed esofagite.. mi ha ordinato una cura che ho seguito per 3 mesi e sono stata bene..
adesso e da circa una settimana che avverto strani problemi... all' improvviso dolore forte alla bocca dello stomaco e se sto parlando mi si chiude il respiro e non riesco a parlare per qualche secondo.. una sensazione bruttissima.. mi capita più volte in un giorno...
volevo chiedere: è l'esofagite a provocarmi questi problemi? (preciso che io bruciori o dolori di stomaco non ho). se e così riprendo la cura che seguivo l'anno scorso? (riopan gel 2 volte al giorno e ranitidina la mattina o solo il riopan?). che faccio?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe essere l'esofagite (o il reflusso) ed ha necessità di riprendere la cura. Potrebbe riportare la descrizione della gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille.

il referto è
ESOFAGO: discinetico ma esente da lesioni
CARDIAS: continente ed in sede
STOMACO: mucosa gastrica lievemente iperemica. lago gastrico con abbondante bile. piloro pervio.
DUODENO: mucosa bulbare esente da lesioni
D2 E D3.: normali fino al ginocchio duodenale inferiore

Diagnosi: gastropatia lieve
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si parla dunque di esofagite ma solo di reflusso biliare. Potrebbe comunque riprendere la terapia dello scorso anno e valutare.