Le opportune manovre la indagine rileva formazione

Salve vi scrivo per un consulto sul risultato di un RX dell'apparato digerente in quanto mi preoccupa un pò il risultato. RX apparato digerente prima tratto più esofagografia nove seriogrammi:
transito esofageo regolare. Con le opportune manovre la indagine rileva formazione di ampli reflussi gastro-esofagei con modesto inspessimento delle pliche mucose nel segmento sovracardiale esofageo per incipienti fenomeni di esofagite peptica da reflusso. Per contro, non si osservano segmenti di natura infiltrativa-stenosante, non si osservano ernie dello hiatus diaframmatico.
Lo stomaco presenta modesta ipotonia in ortostasi. Pareti ben distensibili, disegno mucoso regolare, valida peristalsi. Piloro pervio. Nella norma conformazione dell'ansa duodenale.
Cosa ho di preciso ? E' una patologia pericolosa ? Può portare al cancro ? Premetto che soffro di ansia praticamente da una vita tenuta setto controllo con sereupin 20mg 1/2 compressa al dì ? Potrebbe il sereupin aver causato questa patologia visto che lo assumo praticamente da 10 anni ? Il reflusso che ho da circa 5 anni invece veniva tenuto sotto controllo con pantopan 20mg al dì ma sempre con scarsi risultati. Aggiungo anche che da circa un mese trovo la mattina delle tracce di sangue nella saliva o continuo reflusso e bruciore. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna paura di cancro, ma non comprendo perché ha eseguito la radiografia che é un esame poco attendibile, rispetto alla gastroscopia, per lo studio esofago-gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta, mi ha davvero tolto un gran peso :-). Il motivo per cui non ho eseguito ancora una gastroscopia purtroppo è proprio l'ansia, ci ho provato una volta ma non sono riuscito; ne ho un'altra prenotata tra qualche mese, ma nel frattempo, siccome avevo davvero grossi fastidi il mio medico curante per sicurezza mi ha fatto eseguire un RX per capire bene o male dove potesse essere il problema in attesa della gastro. Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Ci comunichi eventualmente l'esito della gastroscopia.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Grazie, appena farò la gastro posterò i risultati. Un'ultima cose so posso, ho letto dell'esofao di barret e mi stò preoccupando un pò in quanto nonostante la cura con doppio pantoprazolo i sintomi persistono. Le dice che nel mio caso è possibile svilupparlo ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo perché pensare al Barrett. Tranquillo.

[#6]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per le risposte, comunque l'altro ieri ho eseguito una gastro d'urgenza in quanto continuava a uscirmi del sangue mi hanno diagnosticato una voluminosa ernia iatale. Come si può risolvere ? Qui già parlano di operazione lei può indicarmi un'altra strada ? Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le possibilità sono due: terapia medica o chirurgica. Purtroppo.

[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Volevo porle un'altra domanda; in attesa del giudizio del gastroenterologo mi hanno prescritto una cura con pantopan 20mg mattina e sera, peridon 10mg prima dei pasti e gaviscon dopo i pasti, ho letto su internet del pericolo del domperidone e di evitare di assumerlo in associazione con altri farmaci che possano aumentare il QT, visto che io assumo il sereupin anche se a dosaggi molto bassi (10mg die) secondo lei è sicura l'associazione di questi due farmaci ? Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A tale dose può assumerlo.......