Il mio curante mi ha diagnosticato esofagite

Buonasera gentilissimi dottori , soffro da ormai quasi un anno si dolore toracico,questo dolore è angosciante perché pensi sempre al peggio,comunque 8 mesi fa ho fatto holter 24 h ,ecocuore e test da sforzo tutti con risultati negativi a parte circa 30 extrasistoli sovraventrivolari e un bbsx incompleto e di conseguenza il mio curante mi ha diagnosticato esofagite da reflusso confermata da gastroscopia con esofagite di tipo A...,solo che ormai conosco il dolore ma da ieri ne ho uno più intenso proprio al centro e con leggero bruciore,questo dolore essendo più forte (simile all angina) mi sta facendo preoccupare soprattutto perché se è come dice il mio curante si tratta di esofagite com'è che quando ingeriscono cibo non ho nessun fastidio? Comunque mi ha anche consigliato che se questo dolore si ripresenta di nuovo così forte di andare al pronto soccorso per un elettrocardiogramma anche se secondo lui gli esami di 8 mesi fa sono ancora validi dato il poco tempo...(8 mesi non sono pochi secondo me) ...detto questo cosa ne pensate voi? Che devo fare? Voglio tornare a vivere normalmente senza questo fastidioso dolore...ho pensato anche a pleurite o problema ortopedico...non so più... Datemi un consiglio su che esami fare e su come risolvere questo problema. Possibile che abbia sti attacchi tipo angina?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è possibile far diagnosi di esofagite sulla base dell'intensità della pirosi (bruciore),
tale riscontro è possibile solo in corso di gastroscopia.

Quel che appare certo è che si tratta di sintomatologia reflussoria
che va trattata terapeuticamente.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it