Laringite reflusso

Buongiorno,
da 3 o 4 anni soffro spesso di mal di gola e ho sempre la laringe (in particolare l'arcata destra dove risiedevano le tonsille) sempre rossa.
2 anni fa mi è stata diagnosticata una modesta laringite da reflusso e mi è stato detto di rivolgermi ad un gastroenterologo perché i sintomi della laringite sarebbero regrediti curando il reflusso.

(Mi hanno solo dato da fare aereosol con Prontinal )

Sono in cura da 2 anni a cicli di 8 settimane con lucen e protettori gastrici che riescono a limitare i sintomi del reflusso , ma non c'è modo di far regredire l'infiammazione della laringe.
Ormai è fissa è costante da più di 3 anni e anche gli aereosol con prontinal sembrano inefficaci.

Ho effettuato negli ultimi due anni tutti gli esami col gastroenterologo e mi è stata diagnosticata una gastrite cronica e colon irritabile, ma vorrei sapere come far regredire questa laringite.

Sono un po' preoccupato perché ho sentito che la prolungata infiammazione può portare a conseguenze più gravi se non curata e avendo avuto casi in famiglia di tumori alle corde vocali vorrei capire come farla regredire.

Non ci sono dei farmaci più efficaci per disinfiammare la gola in modo efficace anche solo per un periodo di tempo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, è necessario che si sottoponga ad una fibroscopia laringea periodicamente: i tempi li stabilirà con lo Specialista che la segue.Per quanto riguarda l'aerosolterapia, piu' che il farmaco comunemente utilizzato, lo sostituirei con un altro a base di sodio ialuronato. Senta a riguardo lo Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori