Adenoide sospette

salve
mio figlio di 9 anni dovrebbe mettere apparecchio ed ha eseguito la teleradiografia del cranio: "sembra evidenziarsi ispessimento dei tessuti molli tra base del cranio e colonna aerea epifaringea, reperto sospetto per ipertrofia adenoidea. Necessaria correlazione clinica"
eppure a parte l'abbassamento della voce frequente e la voce nasale, non ha mai avuto altri sintomi come russare, dormire con bocca aperta, inappetenza e soprattutto non è mai stato malato! mai febbre, mal di gola ecc..nemmeno quando era bambino all'asilo!
quindi, è possibile che siano adenoidi asintomatiche? è consigiabile visita otorino? vanno tolte? o visto che sta bene, lascio perdere?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una conferma della diagnosi e per iniziare una specifica terapia per l'ipertrofia adenoidea. Da cio' che descrive, non mi sembra necessario l'intervento. Consideri che il Bimbo non potrà mettere l'apparecchio se prima non ottiene una riduzione del tessuto adenoideo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve
ortodonzista sostiene che l'apparecchio puo' metterlo in quanto è
un apparecchio ai denti di tipo esterno per un anno circa
a causa di un morso aperto, in pratica la mascella non lascia spazio alla
mandibola di venire avanti
e nel mentre una terapia per ridurre le adenoidi
Le risulta?
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente. Quindi, il consiglio è di far iniziare subito una cura per ridurre l'infiammazione adenoidea.
Cordialmente