Gastrite acuta ed helicobacter pilori

Buonasera a tutti,

è qualche mese che ho malessere diffuso. Da dicembre a gennaio ho avuto 4 volte la febbre.
Finite le quali, ho inziato ad accusare forti nausee accompagnate da diarrea e senso di spossatezza. Ho fatto una serie di analisi del sangue e più o meno è risultato tutto regolare.
Allora ho fatto una gastroscopia e questo è il risultato:

Esofago ad andamento lineare rivestito da mucosa rosea. Cardias continente. Presenza di qualche episodio di reflusso gastro-esofageo con risalita di succo gastrico in esofago.
Stomaco: pareti normoconformate, normodistensibili, animate da regolare peristaltismo. Notevole presenza di succo gastrico schiumoso adeso alle pareti gastriche. Mucosa del fondo gastrico con grosse pliche ipertrofiche rivestite da mucosa congesta ed edematosa. Mucosa corpo antrale eritematosa con petecchie.
Piloro spastico.
Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.

La gastroscopia l'ho fatta con biopsia per vedere se avevo anche l'helicobacter ed è risultato positivo.. così dice almeno:
Mucosa gastrica antrale con iperplasia foveolaree lieve flogosi cronica.
HP (Giemsa 10%) lieve positività focale in singole cripte.

Ora quello che chiedo è, mi devo preoccupare? Non mi piace (perchè non ho capito cosa sia) quando parla di "Mucosa del fondo gastrico con grosse pliche ipertrofiche rivestite da mucosa congesta ed edematosa. Mucosa corpo antrale eritematosa con petecchie."

Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nella di allarmante. Solo termini tecnici. Curi eventualmente l'helicobacter .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tranquillizzante :-)

Ma, visto che sono curioso di mio, cosa significano quei termini tecnici? vorrei capire..

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In sintesi una moderata gastrite .....