Senso di sbandamento

Buongiorno,
sono un uomo di 38 anni che non ha mai avuto particolari patologie. A febbraio 2015 mi sono svegliato un sabato mattina e “tutto attorno a me girava”. Recatomi al pronto soccorso mi è stato diagnosticato un episodio di vertigini che è stato trattato con Mannitolo e Diazepam e poi mi sono state prescritte delle compresse di Vertiserc 25mg per circa 20giorni e una visita dall’Otorino per conferma della diagnosi. L’indomani mi sono recato dall’Otorino che dopo una visita scrupolosa ha confermato la diagnosi.
Ho iniziato a prendere il Vertiserc, senza alcun gastroprotettore in quanto non mi era stato prescritto, e le vertigini sono scomparse ma dopo circa 12 giorni ho iniziato ad avere problemi di stomaco in particolare difficoltà digestive, palpitazioni dopo mangiato e reflusso con sensazione di fastidio alla bocca dello stomaco.Mi è stato prescritto prima il Valpinax 20mg sostituito poi con Levopraid 20mg che assumo ancora oggi (n°01 compressa prima di pranzo e di cena).
Siccome i problemi di stomaco continuavano a farsi sentire ho deciso fare una visita con uno specialista gastroenterologo il quale mi ha prescritto di fare una gastroscopia dalla quale sono emersi: piccola ernia iatale da scivolamento e duodenite di 1°livello (dalle biopsie HP negativo).
Sulla base di tale risultato mi è stata prescritta la seguente cura: n°01 compressa di Esomeprazolo 20mg la mattina e n°01 alla sera + n°01 compressa di Levopraid 20mg prima di pranzo e di cena+ 1cucchiaio di Gaviscon Advance dopo ogni pasto, il tutto per 2 mesi. Inoltre il mio medico di base ritiene che io asia ansioso e stressato per cui mi ha prescritto anche n°01 compressa di Kavans2 da prendere al mattino.
Ora da quando prendo questi farmaci sono avvolto da un costante senso di sbandamento con qualche capogiro e la testa un po’ confusa oltre che pesante. Quando si presentano tali sintomi inizio ad agitarmi e mi viene da piangere in quanto ho sempre paura che possa essere qualche cosa di veramente brutto e i pensieri difficilmente se ne vanno dalla testa, il tutto naturalmente sta rovinando il rapporto che ho con mia moglie e la mia splendida figlia di 15mesi.
Questi sintomi in genere non sono presenti al momento del risveglio ma si manifestano solitamente dalle 9.00 alle 17.00 e verso sera tendono ad essere molto lievi anche se non scomparsi completamente. Di notte, bimba permettendo, dormo senza problemi.
Non ho problemi di pressione in quanto la controllo ogni mattina ed è solitamente 120-130/80 e 69-75 la frequenza cardiaca. Ho fatto gli esami del sangue e non risulto essere ne diabetico ne anemico ne anomalie epatiche. Conduco una vita sedentaria e non faccio sport. Lavoro in ufficio per circa 9 ore al giorno sempre seduto.
Secondo Voi quale potrebbe essere la causa di questo senso di sbandamento? Mi consigliate di fare qualche visita specialistica? Pensavo di rivolgermi ad un otorinolaringoiatra specializzato sull’equilibrio.
Grazie in anticipo per la Vostra risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che l'analisi dei suoi medici sia corretta,
ma è probabile che ulteriore "sbandamento" sia legato
all'assunzione della levosulpiride.

Si tranquillizzi

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it