Polipi intestinali

A seguito di screening dei tumori al colon, mi è stata prescritta una colonscopia, dalla quale risulta: esame condotto fino al cieco, fortemente ostacolato da abbondante residuo di preparazione misto a fibre in tutti i distretti esaminati. Per quanto possibile valutare, colon a pareti plastiche, mucosa integra. A livello del giunto retto-sigma evidenzia di piccola formazione polipoide semipeduncolata di circa 6 mm. che si asporta con ansa diatermica. sono un uomo di 56 anni, peso 90kg. e sono alto 180 cm. Non ho nessun sintomo e/o fastidio, sono solamente in ansia per il risultato istologico. Dal referto che Le ho trascritto che cosa mi può dire?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo, probabilmente benigno. La pulizia intestinale pero' non era adeguata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie!
[#3]
dopo
Utente
Ho avuto il risultato istologico dal quale risulta:
Esame macroscopico: tre frammenti grigiastri di dimensione compresa tra cm. 0.4 e cm. 0.2. (A1)
Diagnosi: adenoma tubulo-villoso a displasia di basso grado. Margini di resezione non valutabili.
Che cosa mi consiglia di fare? Grazie infinite
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, benigno. Chieda a chi ha eseguito l'esame se preferisce ripeterlo a breve considerata la pulizia inadeguata o fare un controllo a distanza di tempo. Prego.
[#5]
dopo
Utente
Subito dopo aver effettuato la colonscopia e prima di aver avuto i risultati istologici, il dottore mi aveva detto di ripetere l'esame tra circa 3 anni. Crede che sia troppo il tempo per un futuro controllo? Grazie di nuovo
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, seguirei le indicazioni ricevute. Prego.