Chiedo un'informazione patina lingua

Gent.mi Dottori, vi scrivo per avere una vostra opinione in merito a una questione legata al mio cavo orale.
Alcuni mesi fa riscontro presenza di patina bianca sul fondo della lingua, facilmente removibile da spazzolino, che dopo alcuni giorni si riforma.
Mi visitano alcuni medici (curante, odontostomatologo e dermatologo), il curante parla di rigenerazione cellulare sul fondo lingua dovuto a maldigestione, ipotesi simile anche del dermatologo (che mi consiglia visita specialistica), mentre il mio odontostomatologo parla di candidiasi orale e mi suggerisce cura con fluconazolo e miconazolo, che applico per 2-3 gg, ma poi devo sospendere per effetti collaterali (con la patina che addirittura mi sembrava maggiorata anziché diminuita).

Decido, dopo circa 20 gg, di eseguire un tampone oro-faringeo che dà esito negativo per batteri e miceti.
Ma la domanda che vorrei farVi è la seguente: circa 12 ore prima dall'esame ho eseguito normale operazione di igiene orale, con spazzolatura della lingua.
Questo secondo voi può aver generato un falso negativo o, come prevedono le linee guida della preperazione all'esame, è esclusa la pulizia del cavo orale solo la mattina dell'esame?

Verosimilmente potrebbe trattarsi di un disturbo gastroesofageo che genera glossite?

ringranziandovi anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nessun falso negativo a causa l'igiene orale 12 ore prima del tampone.
Probabilmente è un caso di lingua saburrale: la patina bianco-giallastra è costituita da placca batterica e cellule epiteliali di sfaldamento della mucosa orale imbrigliate nelle papille filiformi. Le cause possono essere svariate: dalla non corretta igiene orale (condizione più frequente in presenza di parodontopatia o lesioni cariose) a disturbi della funzione digestiva o alterazioni della flora microbica intestinale.
Inizi con lo spazzolare bene denti e lingua, una buona masticazione degli alimenti ingeriti, dieta ricca di fibre e magari l'assunzione yogurt e probiotici potrebbero dovrebbero in tal caso portare ad un miglioramento della situazione.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottor Di Iorio la devo ringraziare enormemente, perché è da mesi che mi porto appreso questo fardello a mo' di dubbio riguardo alla spazzolatura il giorno prima dell'esame, che abbia potuto ingenerare un falso negativo.
Quindi lei esclude, a quel punto, che si trattasse di candida?

Devo dire che la cura prescrittami dall'odontostomatologo non l'ho protratta perché troppo fastidiosa, ma dopo appena tre giorni di applicazione addirittura mi pareva che la patina anziché diminuire aumentasse e svanisse solo dopo spazzolatura.

Le spiego quella che magari potrebbe essere la causa. Nel Marzo del 2014 eseguo enucleazione di cisti radicolare con giudizio incluso a sx.
Assumo Augmentin per quasi un mese (per via di ascesso e cura post-estrazione) e una settimana di cortisone più sciacqui di clorexidina.
Inoltre sono un fumatore.

Lei ritiene che il mix di questi eventi potrebber aver scatenato la patina bianca in fondo alla lingua?
Perché mi accorsi della presenza di questa patina solo nell'estate 2014, quindi a tre mesi da questi eventi.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Probabilmente l'assunzione antibiotica per un periodo così lungo le ha "scombinato" la flora microbica intestinale. La causa potrebbe esser questa.
Se il tampone è stato negativo non si tratta di Candidosi che paraltro ha aspetti assai caratteristici e difficilmente si può confondere con una lingua saburrale
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1300-la-candidosi-orale.html

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per la sua pronta risposta dott. Di Iorio, infatti, almeno tre persone che mi hanno visto escluserò lo scorso anno presenza di candida, tranne l'odontostomatologo che mi visitò per ultimo. In effetti mi chiedo come mai quest'ultimo mi abbia diagnosticato candidosi, ricordo che prima dell'esame clinico gli sottoposi io il mio timore che si trattasse di quello e lui rispose dicendomi "in effetti pare proprio candida", sperando che si fosse sbagliato.

Quindi è comunque possibile che protratte cure antibiotiche anche a distanza di alcuni mesi possano residuare presenza di lingua saburrale?
Le preciso che quando mi capita di mangiare la sera tardi, al risveglio al mattino la bocca è asciutta e soprattutto percepisco sensazione di 'asciutto' proprio sulla lingua, dove la patina è presente.
Ma questo accade solo se mi alimento in orari tardi.

La ringrazio
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Segua i suggerimenti che le ho dato nella prima risposta e consulti un gastroenterologo che potrà senz'altro aiutarla.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Le domando un'ultima cosa dottore. In effetti, talvolta, ho la sensazione come se nella fase di ingerimento dei cibi, piccolissime quantità rimangano all'inizio dell'esofago o nella zona della faringe (probabilmente è una sensazione). Potrebbe essere che queste particelle di cibo non vengano completamente digerite e vadano a formare la patina residuale?

mille grazie per il suo aiuto
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> ho la sensazione come se nella fase di ingerimento dei cibi, piccolissime quantità rimangano all'inizio dell'esofago o nella zona della faringe <<

Direi che si tratta proprio di una sensazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dott. di Iorio vorrei chiederLe una cosa.

Ieri ho effettuato una detartrasi come di consueto una volta all'anno, niente di rilevante da segnalare come effetti collaterali, se non un lieve sanguinamento delle mucose post-traumatico, durato un'oretta (ho le gengive sensibili)e in serata un sapore in bocca tipicamente da "dentista" lo definirei, cioè avendo utilizzato strumenti e prodotti tipici.

Stamani, però, al risveglio noto che la solita patina non è estesa moltissimo, ma presenta un colore lievemente più scuro del solito. La bocca è leggermente secca e conserva ancora un gusto particolare.

Secondo lei questa cosa è legata alle manovre eseguite ieri (soprattutto il leggero cambiamento di colore)? posso stare tranquillo? Ho comunque effettuato spazzolatura come di consuetudine ogni giorno.

La ringrazio
[#9]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non mi sembra di rilevare dal suo racconto elementi per cui preoccuparsi.
Segua le indicazioni che le son state date e non stia a guardarsi sempre la lingua, la sua condizione e' estremamente comune.

Buone cose