Utente 317XXX
Buonasera gentili medici,
A causa di un dente del giudizio inferiore parzialmente erotto, 5 giorni fa ho subito una gegivectomia con elettrobisturi
Da radiografia il dente risulta sano e dritto quindi al momento non sembra necessaria l'estrazione ma,per scongiurare un altra pericoronite (ne ho avuta una il mese scorso e ho dovuto prendere l'antibiotico) il mio odontoiatra ha consigliato di agire in questo modo.
Subito dopo l'intervento,passato l'effetto dell'anestesia, ho percepito dolore e bruciore ma ho pensato fosse normale e ho portato pazienza per altri 2 giorni effettuando sciacqui di clorexidina e tenendo ben pulita la zona.
Ad oggi il dolore non è però passato e,se osservo la zona o se passo la punta della lingua, ho l'impressione di avere una ferita aperta,estesa sopratutto nella parte inferiore del dente fino alla guancia e nella parte di congiunzione tra gengiva e palato.
Siccome non vedo miglioramenti e mangiare è quasi una tortura sono tornata dal dentista che mi ha confermato la presenza della "ferita aperta" ma mi ha detto che non c'è infezione. Ha aggiunto che generalmente la guarigione è assai più rapida.
Mi ha consigliato quindi di proseguire con la clorexidina e mi ha consigliato anche un gel che dovrebbe creare un film protettivo sulla mucosa (quello che in genere si usa con le afte)
Io mi fido dell'operato del mio odontoiatra ma vorrei chiedere se possibile un ulteriore consiglio su come velocizzare la guarigione o eventualmente alleggerire il dolore e bruciore perché dopo 5 giorni inizio a non sopportarlo più!

Grazie mille in anticipo!

[#1] dopo  
Dr. Armando Ponzi

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
12% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
Gentile paziente,
l'elettrobisturi lascia una ferita che è più lenta da rimarginarsi, specie nella zona del dente del giudizio.
Colluttori medicati possono aiutare e comunque rimanga a contatto con il suo dentista per eventuali controlli.
Cordiali saluti
Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2] dopo  
Dr. Mirco Di Biase

36% attività
8% attualità
16% socialità
MONZA (MB)
GESSATE (MI)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2014
Gentile utente, per alleviare dolori post operatori sono disponibili in commercio colluttori ad azione anestetica (per una rapida riduzione del dolore) ed antiinfiammatoria, (provocata dal trauma a carico dei tessuti molli) chieda consiglio al suo dentista per una eventuale prescrizione qualora i sintomi da lei descritti siano persistenti. Cordialmente.
Dr. Mirco Di Biase
Odontoiatra e protesista dentale. Consulti di carattere informativo mirco_db@libero.it