Cattivo odore dopo gengivectomia

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto. Ho effettuato 4 giorni fa una gengivectomia al dente del giudizio. Dalla panoramica risultava una piccola carie ma il dente, in quel punto, era ricoperto dalla gengiva. Premetto che non ho mai avuto problemi con i denti del giudizio. Il medico dopo la gengivectomia eseguita col laser ha fatto anche l'otturazione. Da 4 giorni la gengiva è dolente, con dolore all'orecchio e alla gola quando deglutizione. Sulla gengiva è visibile una come una parte bianca , da quella parte sento proprio forte cattivo odore e alla lingua una sensazione di molliccio. Ieri ho chiamato il dentista che , poiché era impegnato mi ha fatto dire dalla segretaria che è normale. Sto facendo sciacqui con curasept 1.2 . Oggi anche la lingua è ricoperta di bianco nella parte centrale. Temo che ci sia un'infezione, fino a lunedì non potrò parlare col dentista. Secondo la vostra esperienza , tutto ciò fa parte di un normale decorso della gengivectomia o sarebbe meglio intervenire in qualche modo? Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, il laser non fa miracoli, diminuisce i tempi di guarigione ma non li elimina. La zona è particolare soggetta a traumi alimentari e in continuo movimento. Il decorso a 4 giorni sembrerebbe normale, attenda tranquillamente fino alla prossima visita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Ruffoni, La ringrazio tanto per aver risposto velocemente alla mia domanda. Porterò pazienza, mi sento più tranquilla. Ciò che mi preoccupava di più è il cattivo odore che emana quel pezzetto di gengiva ma spero in un miglioramento nei prossimi giorni. Vorrei approfittare per chiedere ancora un chiarimento. La gengiva, prima dell'intervento copriva in parte il dente ma aderiva perfettamente. Adesso è come scollata e sotto si depositano resti di cibo anche se evito di masticare. Prima o poi dovrebbe aderire oppure resterà così? Perché se così fosse diventerebbe un problema col rischio di continue infezioni. Mi era stato detto che col laser non ci sarebbe stato nessun problema ma devo constatare che come Lei giustamente mi ha scritto non fa miracoli!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
La guarnizione avverrà quando la gengiva recupererà il suo attacco epiteliale, creando una barriera. L'odore cattivo è dato dalla parziale nevrosi cellulare data dal laser, presto avverrà la guarnizione e tutto tornerà nella norma. Spesso noi odontoiatri siamo illusi dai venditori, che cantano il laser come li strumento miracoloso e poi lo rilanciamo ai nostri pazienti, ma poi l'esperienza ci porta a capire che la realtà è un'altra.
[#4]
dopo
Utente
Concordo pienamente! Oggi va un po' meglio. La ringrazio di cuore per avermi tranquillizzata durante il fine settimana.