Utente 192XXX
Buongiorno dottore,

da 4 mesi ho un tormento dentale e non trovo pace. Quando mangio qualcosa di freddo o caldo provo un dolore lancinante ad un molare sulla destra. Ho fatto una radiografia ODT, non risulta nulla. Ho però la sensibilità ai denti, però noto che più passa il tempo e peggio è. Stranamente quando vado al dentista, esso mi "spara" aria sul dente.. nulla nessun fastidio o dolore! ma quando mangio o bevo qualcosa di caldo o freddo sono dolori.Sono andato dal mio medico curante, il quale mi ha prescritto una terapia, un farmaco per le gengive... nulla il dolore persiste. Da circa due settimane la situazione è peggiorata. Provo forte dolore alla mandibola, alla tempia e dietro la testa. Spesso, soprattutto in serata o primo pomeriggio avvengono attacchi con fortissimi dolori, dalla durata di circa 5 minuti, colpendo le zone sopraindicate e in più alcuni punti delle labbra. Da 5 giorni sto effettuando una cura con il cortisone, ma ho notato che la situazione non è migliorata.

Mi potrebbe dare consigli in merito?

La ringrazio

[#1] dopo  
Dr. Edoardo Bernkopf

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PARMA (PR)
VICENZA (VI)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2008
Gentile Paziente, non credo si possa dare consigli , nel suo caso, senza poterla visitare.
Se lei scrive nella sezione "Gnatologia" evidentemente, escluse cause dentarie (a proposito, sono stati considerati i denti del giudizio?), ipotizza che ci possa essere un problema all'Articolazione Temporo Mandibolare (atm), ma non è possibile confermarlo via rete.
Da ultimo, ma solo da ultimo, si potrebbe prendere in considerazione il (triste) capitolo delle nevralgie essenziali e dei dolori atipici, ma prima sentirei un altro parere odontoiatrico.
Cordiali saluti ed auguri.
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
www.studiober.com edber@studiober.com

[#2] dopo  
Dr. Sergio Formentelli

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
16% attualità
20% socialità
MONDOVI' (CN)
GENOVA (GE)
LIVORNO FERRARIS (VC)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2006
Potrebbe esserci il bruxismo a sostenere i disturbi da lei lamentati.

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/bruxismo

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)