Gengivite zona dente del giudizio

Gentili dottori,
Proprio in questi giorni mi trovo ad affrontare un problemino già presentatosi circa due tre anni fa.
La gengiva che circonda il dente del giudizio che si trova in basso a sinistra, perfettamente uscito e in asse, si è infiammata notevolmente, andando a ricoprire il dente in parte come una sorta di cappuccio. Collutorio e gel a base di clorexidina hanno migliorato la situazione, ma come nel primo caso il dentista ha ritenuto di rimuovere parte della gengiva infiammata con il laser, sostenendo che si tratta di un caso di gengivite molto importante.
Lui ritiene l'estrazione non opportuna, mi ha chiesto se ho fatto un emocromo recente e le analisi che ho fatto una ventina di giorni fa (due prelievi anche perché ho fatto un pre ricovero per un day hospital ginecologico che dovrò fare) erano perfette.
Questa infiammazione, che comunque non è frequente, può essere legata ad un problema circoscritto a questo dente?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Buongiorno.
il Collega "ritiene l'estrazione non opportuna" : perché?
E' difficile suggerire il comportamento più adeguato senza aver visto il caso e le radiografie. Tendenzialmente, in casi di pericoronarite dell'ottavo, l'estrazione é l'opzione più semplice e logica.
Legga comunque anche questo bell'articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Gentile dottoressa,
Grazie per la risposta.
Il mio dentista ha ribadito più volte che non ritiene opportuna l'estrazione essendo il dente completamente fuori e in asse, ma non sono però mai stata sottoposta a radiografia.
In due tre anni circa questo è il secondo caso di infiammazione importante nella zona, che lui ha definito come gengivite necrotica e ha quindi rimosso con il laser un piccolo pezzo di gengiva che andava ancora sopra il dente.
Io mi sono documentata in internet e onestamente sono un pò perplessa perchè non ho mai avuto sanguinamenti nemmeno in altre zone gengivali, ho gengive rosee, pratico igiene orale in ambulatorio ogni 6 mesi, oltre che un'accurata pulizia dentale a casa e leggere le informazioni sulle cause di una gengivite necrotica mi hanno un pò allarmato.
Io più volte ho sollevato la possibilità che la causa possa essere proprio il dente, che è vero che in apparenza sembra non avere nulla, ma magari necessita di accertamenti. Una gengivite grave non sarebbe estesa anche in altri punti?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"gengivite necrotica " è effettivamente termine un po' strano. Se é localizzata a livello dell'ottavo dente è spesso legata al dente stesso che, come nel suo caso, spesso "non ha nulla": non si tratta di problemi del dente, ma di rapporti sfavorevoli fra questo e le parti molli.
Personalmente , quando la gengiva tende ad infiammarsi, propongo l'estrazione, perché penso che continuerà a farlo, e interventi tampone servono a poco.
Tuttavia la situazione può essere valutata compiutamente solo dopo aver visto il caso e le radiografie.
Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie per le risposte, mi sento più tranquilla.
Proverò a fare un controllo da un altro specialista, anche perchè non mi è mai stata fatta una radiografia e il problema, quando si presenta, è appunto sempre localizzato nella zona di quel dente del giudizio.