Iperplasia condilare e dolori al lato della mandibola, cosa devo fare?

Da tanti anni mi hanno riscontrato un'iperplasia condilare insorta durante l'adolescenza e forse ancora in crescita. Ormai da un paio di mesi i fastidi si sono accentuati. Mentre prima accusavo solo dei rumori sul lato difettoso (dei clic) e qualche difficoltà ad aprire molto la bocca, adesso ho un fastidio costante all'atm, stringendo i denti avverto una resistenza, a volte ho formicolii e insensibilità e non riesco a masticare bene perché alcuni movimenti mi provocano dolore.

A chi mi devo rivolgere? Ho parlato con un ortodontista, che non mi è stato d'aiuto e mi ha detto di andare dal chirurgo maxillo facciale, ma ovunque leggo che bisogna prima rivolgersi a uno gnatologo/ortodontista.

Specifico che i miei denti sono dritti e si chiudono nella posizione corretta (sono un po' staccati dal lato difettoso perché vanno a scendere come la mandibola, ma la chiusura è comunque buona).
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "ovunque leggo che bisogna prima rivolgersi a uno gnatologo/ortodontista."
Credo abbia letto bene: i problemi delle Articolazioni Temporo Mandibolari vanno analizzati e trattati con approccio gnatologico prima di qualunque intervento irreversibile, in particolare se chirurgico.
Oltretutto è evidente che via rete, senza un esame diretto, non si possa dire nulla in un caso come il su. La descrizione che ne fa non è chiara, né potrebbe esserlo: la visita diretta e la visione delle radiografie è comunque indispensabile.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, inizio ringraziandola della sua attenzione.

L'ortodontista al quale mi sono rivolta in passato era anche gnatologo (all'epoca non lo sapevo, ho appena cercato il suo curriculum). È lui che mi ha diagnosticato l'iperplasia condilare, ma non mi ha suggerito nessuna terapia alternativa all'operazione. Mi ha detto di stare attenta a muovere la mandibola perché rischia di bloccarsi e perché la parte di osso in eccesso è fragile e potrebbe rompersi, ha aggiunto che nel tempo i fastidi peggioreranno e potrebbero evolversi in nevralgia. Alle mie richieste di una soluzione, mi ha detto di parlare con un chirurgo maxillo facciale.

Preciso che l'asimmetria è accentuatissima (ormai è invalidante anche sul versante psicologico e sociale), che da bambina non l'avevo ed è diventata evidente solo dopo i 17/18 anni

Lei ha mai osservato casi di iperplasia condilare? L'operazione e l'ortodonzia successiva sono risolutive? So che non può fare diagnosi attraverso uno schermo, senza vedermi e senza radiografie, cerco solo un riscontro da parte di uno specialista, perché su internet non ho trovato esperienze di altri pazienti.
Naturalmente chiederò un ulteriore consulto a uno gnatologo nella mia zona, sperando di essere più fortunata.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Preciso che l'asimmetria è accentuatissima " : Non aveva parlato di asimmetria.
Il termine "iperplasia condilare" è inusuale, e non mi é ben chiaro cosa definisca nel suo caso.
Consideri comunque che in questi casi, che hanno anche un impatto estetico importante " (ormai è invalidante anche sul versante psicologico e sociale)" l'asimmetria è quasi sempre solo parzialmente anatomica (cioé dovuta a differenze dimensionali fra le due emimandibole) , e si associa invece ad una laterodeviazione di tipo posturale- occlusale, che deve essere considerata prima di un eventuale ricorso al chirurgo.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
L'odontoiatra mi ha spiegato che il condilo dx ha continuato a crescere in maniera anomala (e sembra che non abbia smesso, nonostante i miei 25 anni), provocando uno scivolamento della mandibola verso il basso sul lato interessato e la rotazione a sx della parte inferiore del viso. Non c'è laterodeviazione, i denti sono dritti e l'occlusione è perfettamente in I classe, anche se col tempo potrebbe deformarsi. Già ora la mandibola sta iniziando a sporgere.

Mi conferma dunque che è una condizione non molto frequente.

La ringrazio ancora di avermi letto e risposto. Mi rendo conto dell'impossibilità di esprimere un parere medico a distanza, soprattutto se il problema è non comune.