Bruciore all'esofago

buongiorno , dottore, volevo chiedere un a cosa sulla salute di mia figlia, la ragazza ha 27 anni ed è alla sesta settimana di gravidanza, da prima della gravidanza nel mese di ottobre accusava bruciore allo stomaco , il medico curate le diede il gavascon oggi da quasi un mese quindi dalla fine di novembre accusa bruciore all' esofago, anche se respira, qualsiasi cosa mangia li fa bruciore all'esofago volevo chiederle può essere la gravidanza oppure no, può fare una gastroscopia? La ginecologa gli ha prescitoo delle pillole molto leggere le quali non fanno nessuno effetto .
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puo trattarsi di reflusso, frequente in gravidanza. Che pastiglie le ha ordinato il medico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ieri è andata per una visita di controllo dal ginecologo il quale le ha detto di prendere il gaviscon o il malox , il mio dubbio è in gravidenza lo può prendere? per i disturbi che ha da prima della gravidanza ad oggi può essere l'esofago di berret? Può fare una gastroscopia? Sono in ansia, per chè lei si lamenta del bruciore all'esafago per il cibo che passa dalla bocca allo stomaco, quindi non è lo stomaco che gli brucia ma è il passaggio del cibo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può eseguire la gastroscopia (anche con strumento sottile per via nasale) per capire la situazione esofagea. Non pensi assolutamente al Barrett (ci vorrebbero almeno 10 anni di reflusso senza trattamento ...) e la terapia antiacida ed antisecretiva può essere assunta in gravidanza.