Esofago berret

ho l esofago di berret ,ernia iatale e reflusso da 7 anni . in italia annualmente facevo le gastro con biopsia ma nn ho mai usato farmaci per 5 anni. ora vivo in germania contiunuo con le gastro ma mi hanno praticamente obbligato a prendere il pantoprazolo 40mge ho notato che durante la gravidanza era necessario ma poi mi causava nausea e dolore quindi l ho interrotto e ho usato la liquerizia ma mi è stato detto che a lungo andare fa male... ora posso evitare farmici visto che dolore nn ne ho ma solo il vomito che curo con il plasil ??? e magari contiunuare con la liquerizia ? (sono caramelle senza zucchero)grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe utile procedere con la terapia convenzionale con gli IPP, eventualmente a dose ridotta, ma non con la liquirizia a lungo termine. Può riportare la descrizione dell'ultima gastroscopia e l'esito istologico (per comprendere le caratteristiche del Barrett) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)