Il medico mi ha allora prescritto pariet da 20mg e poi da 10mg sempre 1 volta al giorno dopo cena

Buonasera,
sono una ragazza di 29 anni che soffre da qualche mese di gastrite.
A ottobre ho accusato forti dolori al centro del petto e/o al seno sinistro per i quali il medico di base mi ha diagnosticato il reflusso gastrico e mi ha prescritto del Lansoprazolo per 10 gg e una dieta da seguire.
Dopo quel periodo ho accusato di nuovo dolore, quindi mi ha prescritto del Pantoprazolo sempre per 10 gg. Non sono riuscita nemmeno a terminare la cura che sono dovuta tornare dal medico per farmi prescrivere la gastroscopia con biopsia della mucosa per la ricerca dell'HP.

Questo l'esito della gastroscopia:
Esofago regolare per calibro e forma
Cardias pervio
Stomaco normoconformato normotonico con peristalsi rallentata.
Antro con mucosa arrossata ed edematosa.
Piloro pervio centrale
Bulbo e II porzione duodenale nella norma.
HP positivo

Terapia:
1 compressa di Klacid 500mg, 1 di Velamox da 1g e 1 di Esomeprazolo da 40mg mattina e sera per 7 gg.
Poi Esomeprazolo da 40mg per 3 settimane e in seguito la compressa da 20mg per 6 settimane dopo cena più Motilium per 3 mesi mezz'ora prima dei pasti.

Non ho potuto prendere il Motilium a causa della reazione avuta alla prima somministrazione.
Dopo la seconda settimana di terapia (1 con antibiotici e 1 solo con Esomeprazolo) mi sono recata al pronto soccorso a causa di difficoltà respiratorie più frequenti del solito dove mi hanno somministrato 2 compresse da 20mg di Pariet.
Il medico mi ha allora prescritto Pariet da 20mg e poi da 10mg sempre 1 volta al giorno dopo cena.
Quando sono passata dal Pariet 20 al 10 ho avuto di nuovo dolore e dei fortissimi bruciori di stomaco mai provati prima quindi il medico mi ha prescritto di nuovo il Pariet 20 per 4 settimane prima di ripassare alla compressa da 10.
Nonostante ciò ogni tanto sento ancora dolore al petto.
Questa settimana, dopo aver parlato con una conoscente che ha avuto lo stesso problema, ho chiesto l'impegnativa per il breath test per verificare se l'HP sia stato effettivamente debellato (esame previsto per il 10 marzo).

Chiedo cortesemente risposta a questi quesiti:
- è la terapia giusta per la gastrite?
- è normale che dopo tutto questo tempo abbia ancora dolore? Sinceramente dopo tutto questo tempo durante il quale ho sempre preso i farmaci prescritti e ho seguito religiosamente la dieta proposta, mi sarei aspettata un miglioramento maggiore, non un'allungamento della terapia.
- è possibile che la situazione sia peggiorata da quando ho fatto la gastroscopia e siano subentrate altre patologie?
- è normale avere un senso di "testa leggera" con il Pariet e gli altri inibitori?
- prima di fare il breath test non posso prendere il Pariet per un intero mese e la cosa mi preoccupa visti i dolori che ancora mi perseguitano, come posso fare?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia é corretta per il reflusso e dovrebbe continuare con 20 mg per il miglior controllo dei sintomi. Nessun'altra patologia e l'helicobacter non ha alcuna influenza sul reflusso.

.cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)