Polipi gastrici

Buongiorno,
gradirei una Vostra interpretazione sul seguente referto:
sede stomaco;
materiale analizzato:
polipi gastrici ( 4 eradicati durante l'intervento endoscopico)
diagnosi del referto:
polipi gastrici iperolastici con ectasie ghiandolari, quello di minori dimensioni assume aspetto adenosico con displasia architetturale di leve grado.
Grazie!!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si tratta di polipi di natura benigna. Sarà però indispensabile una gadtroscopia di controllo nel tempo che verrà iindicato dal medico curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Il medico di famiglia mi indica una gastroscopia ogni 6 mesi...mentre il gastroenterologo una volta all'anno.
Soffro anche ernia iatale e da circa 1 anno prendo quotidianamente compresse di lansoprazolo( 30 mg) per la pompa protonica. È possibile che il lansoprazolo abbia contribuito alla formazione dei suddetti polipi localizzati nello stomaco?
Se si quali alternative esistono al lansoprazolo?
Grazie per la risposta e porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il trattamento a tempo indeterminato con IPP non è corretto. Ne parli con il gastroenterologo che la segue. Il controllo è da eseguire non prima di un anno.