Flebo di ferro in gravidanza

sono una donna attualmente alla 33 settimana di gravidanza. Da agosto, visto che l'emoglobina era scesa a 9.6, su prescrizione del ginecologo ho iniziato una terapia con acido folico e una compressa di ferro (niferex 100) al giorno. Nel mese di novembre, considerato che i valori dell'emoglobina non erano cresciuti, ho aumentato le pasticche di ferro a 2 al giorno . Tuttavia le ultime analisi riportavano i seguenti valori: eritrociti 2.89 (3.93 - 5.22), emoglobina 9.4 (11.2-15.7), ematocrito 27.8 (34.1-44.9),ferritina 26.86 (10- 300), sideremia 52 (45-182). Il mio ginecologo ritiene che con questi parametri rischio una trasfusione e mi ha prescritto 10 flebo di ferlixit. Tuttavia io sono preoccupata perchè temo eventuali effetti collaterali (sono un soggetto allergico ai farmaci, soffro di rettocolite ulcerosa che al momento non sto curando e di trombofilia in trattamento con iniezioni giornaliere di clexane 4000 da continuare fino a dopo il parto) .Quindi volevo domandare: la terapia è indispensabile? Quali sono le controindicazioni? In caso nel seguirla dovessi subire una reazione allergica quali sarebbero i rischi per il feto? Di contro quali sarebbero i rischi se invece decidessi di non seguirla? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi sembra eccessiva la terapia endovenosa di ferro , perchè salta il controllo della barriera intestinale , é sufficiente la terapia per os .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta.
Con il ginecologo che mi ha in cura abbiamo deciso di temporeggiare ancora per le flebo di ferro, e di proseguire con terapia orale così strutturata: 1 cp di prefolic 15, 1 cp di niferex 100 e 1 fiala di dobetin 5000 al giorno. Concorda con la terapia? Secondo lei in presenza di quali valori è effettivamente utile ricorrere alle flebo di ferro?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo.
SALUTI