Omocisteina alta e gravidanza

Salve,
Ho 27 anni e da un anno ho l'omocisteina leggermente alterata. L'anno scorso era a 22 su un massimo di 15, mentre quest'anno (ho fatto gli esami un mese fa) era a 31 su un massimo di 15, è l'unico valore sballato. Il mio medico mi ha consigliato di rifare gli esami tra 3/4 mesi e di non preoccuparmi eccessivamente anche perché sto seguendo da 4 mesi una dieta per le intolleranze alimentari e quindi ho cambiato parecchio alimentazione. Per ora non mi ha ancora prescritto acido folico ne altre cure.
Da inizio mese però io e il mio ragazzo stiamo provando ad avere un bambino, e volevo sapere, questo valore può influire negativamente su una possibile gravidanza? Può creare problemi?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Consiglio la ricerca di una gravidanza con valori di omocisteina normalizzati e non prima. Poi consiglio ancora i seguenti esami:
- Ricerca mutazione Fattore II, fattore V, MTHFR e principali varianti alleliche, PAI - I.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Questo mese la possibilità di una gravidanza c'è già. Se dovessi già essere incinta che problemi potrebbero esserci?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Indipendentemente dalla presenza di una gravidanza, esegua gli esami, perchè da una loro anomalia deriverebbero importanti risvolti terapeutici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Domani mi recherò dal mio medico e chiederò di eseguire tutti questi esami. Ma nel caso di una gravidanza già in atto, dato che ancora non mi sto curando, potrei avere problemi?
Grazie mille di nuovo.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Signora
la Medicina è un arte eminentemente teorico-pratica che basa tutto sulla EVIDENZA DEI FATTI, al contrario della FILOSOFIA che basa tutto sulle possibilità e sulle TEORIE.
Ciò che mi chiede, come fanno tante, devo dire, è la FILOSOFIA della Medicina....che non è Medicina, anzi ne è l'esatto CONTRARIO.
Non so se ha capito dove voglio andare a parare: SE NON FA GLI ESAMI NON PUO' SAPERE SE VI SONO ANOMALIE O MENO.
POI, SE VI SONO ANOMALIE, DA QUELLE SI PUO' TRARRE UNA PROGNOSI ED UNA TERAPIA.

Cordialmente.