Embrione non visibile ma beta-hcg in crescita buona. Aborto ritenuto?

Gentili dottori/esse,
Vorrei sapere se ho ancora speranze o se è la mia gravidanza è già da ritenere un aborto ritenuto.
L'ultima mestruazione risale al 9.11.
In data 2.12 pomeriggio (4+2) Beta-HCG sul sangue: 30.
In data 5.12 mattina (4+5) Beta-HCG sul sangue: 111.
In data 19.12 (5+5) prima ecografia TV: camera gestazionale di 3mm.
In data 29.12 (7+1) seconda ecografia TV: camera gestazionale di 13.5mm con sacco vitellino ma embrione non visibile. Beta-HCG sul sangue: 16.900.
A questo punto la ginecologa mi disse che sinceramente sperava di vedere di più e che forse la gravidanza si era giá fermata. In ogni caso era sicuramente una settimana in ritardo (nn molto di più però, perché a 4+2 le beta sul sangue erano positive) e di fare un controllo dopo una settimana per vedere cosa succedeva.
In data 5.1 (8+1, con possibile ridatazione a 7 circa) terza ecografia TV: camera gestazionale con sacco vitellino entrambe cresciute (nn sono sicura del valore ma mi pare d aver capito tipo 19mm) ma embrione ancora non visibile. Beta-HCG sul sangue: 41.000.
La ginecologa mi ha dato un altro appuntamento il 16.1, perché camera, sacco e beta sono cresciute e quindi possiamo solo aspettare e vedere cosa succede. Ora però, dopo aver cercato un po' in internet, mi sto chiedendo se ha senso aspettare così tanto....e darmi false speranze. Ormai ci credo poco ma un po' di speranza ovviamente mi resta fino al verdetto finale...e sto vivendo dei giorni terribili..
Secondo voi c sono speranze che la gravidanza evolva, o ormai é da considerarsi un aborto ritenuto? Grazie mille!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia il caso di pensare (se le cose stanno come dice) ad una gravidanza con aborto interno ed idrope dei villi coriali.
Se dovessi aver ragione, consiglio un esame del cariotipo del materiale abortivo all'atto del raschiamento.
Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta. Purtroppo questi sono i dati delle ecografie e delle analisi del sangue :(....ho cercato di crederci fino a ieri, ma le speranze p stanno crollando.
Mi potrebbe spiegare brevemente cosa significa "idrope dei villi cordiali"? In particolare da cosa è stata causata e quali sono le conseguenze per future gravidanze? Dovremmo aspettare per cercare un'altra gravidanza? Grazie mille.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Signora
la mia è soltanto una ipotesi basata sulle risultanze da Lei riportate degli esami di Laboratorio ed ecografici. Che vi sia o meno rispondenza fra ciò che ho ipotizzato e la realtà clinica del Suo caso, potremo dirlo solo:
a) se la gravidanza risulterà davvero interrotta
b) se farà un raschiamento
c) se richiederanno un esame istologico del materiale prelevato col raschiamento
d) se richiederanno un esame citogenetico del materiale prelevato col raschiamento.

In assenza di questi rilievi, le mie rimangono solo ed esclusivamente delle ipotesi da valutare.

Cordialmente.