Pillola del giorno dopo e aborto spontaneo

Buon pomeriggio,

L'11/01 ho avuto il mio ultimo ciclo. Il 20 ho dovuto usare la pillola in quanto il preservativo si è rotto. Sfortunatamente, ciò è capitato di nuovo il 24, e il mio medico mi ha consigliato di prendere la pillola di nuovo. Il ciclo mi sarebbe dovuto venire il 9/02, ma in realtà ho avuto il ciclo di nuovo il 30/01. Il ciclo che sto avendo adesso è strano: è iniziato con delle perdite rosa acquose, motivo per cui all'inizio avevo pensato fossero macchie da impianto. Successivamente, ho iniziato ad avere delle fitte forti, diverse da quelle che di solito avverto durante il ciclo. Il ciclo è poi iniziato a diventare abbondante, molto più del solito. Di solito il mio ciclo è abbondante soltanto il primo ed il secondo giorno, e poi va via via diminuendo. Questo mese invece continua ad essere abbondante.
Mi stavo chiedendo se c'è la possibilità che io abbia avuto un aborto spontaneo prematuro? Che magari l'ovulo sia stato fecondato ma non sia riuscito ad impiantarsi? Ieri ho avuto dei dolori forti a livello vaginale, e mi sto sentendo abbastanza debole ultimamente.
C'è forse la possibilità invece che io sia incinta? Vorrei sapere se c'è bisogno che io effettui un test (in realtà ciò mi è stato già consigliato, ma in quel caso, quando farlo per ottenere un risultato veritiero?), o se magari c'è bisogno di farmi controllare nel caso in cui io abbia davvero avuto un aborto spontaneo?
Spero di ricevere una risposta, ed intanto ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il test di gravidanza o un dosaggio ematico delle beta-HCG andava eseguito prima della seconda somministrazione della contraccezione d'emergenza (norlevo?)
Secondo il mio parere deve sottoporsi ad una ecografia TV ed eseguire un test o dosaggio delle beta HCG .
Senza un controllo clinico è veramente difficile andare oltre questi consigli
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Caro dottor Blasi,

Grazie della risposta. Si, la seconda pillola era norlevo, la prima ellaone. Non mi è stato detto di eseguire un test, ma in ogni caso, non sarebbe risultato negativo a prescindere, dato che erano passati soltanto 4 giorni?
Effettuerò il test e l'ecografia allora. Grazie per il consulto.