Consulto per mancata pillola

Salve dottori scrivo per un consulto sulla pillola anticoncezionale. Faccio uso di lybella e purtroppo due sere fa (giovedì 29) mi sono dimenticata di assumerla. L'ho assunta regolarmente venerdi, ma non quella di giovedì, vorrei capire come comportarmi in questo caso, preciso che ho assunto la diciannovesima pillola del blister e tra due giorni, ovvero questa sera(sabato) e la prossima(domenica),dovrei smettere di assumerla come normalmente faccio.
Non capisco come agire perché leggo online di metodi completamente contrastanti, chi scrive di continuare a prenderla evitando quindi la fase mestruale chi meno.

Un ulteriore informazione, mercoledì mattina ho avuto un rapporto completo non protetto col mio ragazzo, ci sono eventuali probabilità di complicazioni data la mia dimenticanza?
In attesa di risposta, vi ringrazio per il servizio che effettuate.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi assumere la pillola dimenticata, terminare il blister e proseguire con il nuovo blister senza sospensione dei 7 giorni tra un blister e l'altro.
Questo perchè siamo alla terza settimana di assunzione , quella meno pericolosa .
Un alternativa potrebbe essere interrompere immediatamente il blister in uso e fare la pausa di 7 giorni e iniziare una nuova confezione
SaLUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta, propenderò per l'assunzione continuata della pillola perché appunto come le ho scritto, ho avuto un rapporto il giorno prima della dimenticanza e non mi sentivo tranquilla di evitare di assumerla i giorni seguenti. Può comunque dirmi se ritiene che il rapporto sia stato a rischio? La ringrazio vivamente.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, stamattina mi sono recata dal mio medico di famiglia ed ho raccontato l'accaduto, mi ha spiegato che l'assunzione della pillola dimenticata nell'arco delle 12 ore sarebbe stata efficace, ma come io ho fatto l'ho assunta praticamente in doppia dose assieme a quella del giorno successivo, e ciò a detta sua non mi ha coperto da una possibile ovulazione. Mi ma anche spiegato che lo spermatozoo maschile può sopravvivere fino a tre giorni e quindi valuta il mio rapporto come a rischio. A detta sua, dovrei aspettare il flusso mestruale per avere una conferma quindi di non gravidanza e poi riprendere normalmente l'assunzione della pillola. Il problema ora è che sono un po spaventata per le sue parole e mi trovo confusa in quanto in contrasto con la sua indicazione. Può darmi una sua opinione? Che dovrei fare? Grazie preventivamente!