Pillola e assorbimento

Salve, sono una studentessa e assumo regolarmente la pillola drospil da 2 mesi. Purtroppo quando sono sotto stress per un esame mi capita sempre di avere un ritmo intestinale alterato, forse per l'ansia. La settimana prima dell'esame mi capita di andare al bagno molto spesso e le feci sono molto liquide. La pillola la prendo verso le 23 o 24 della sera e solitamente ho questi attacchi la mattina, sempre dopo le 4 ore che dovrebbero passare secondo il foglietto illustrativo. Posso stare totalmente tranquilla o devo usare metodi contraccettivi ulteriori? Semmai per quanti giorni devo prendere altre precauzioni? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In generale se gli episodi di vomito e/o diarrea subentrano nelle 4 ore dall'assunzione della pillola è buona norma assumere un'altra pillola da un blister di "scorta" per mantenere l'effetto contraccettivo .
Nel suo caso tutto ciò è avvenuto oltre le 4 ore , quindi nessun problema.
Ultimo chiarimento per diarrea si intende: emissione di feci LIQUIDE con RIPETUTE SCARICHE.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI