Disturbi digestivi e pillola

Buongiorno, ho due domande: assumo Yasminelle e durante questo mese di assunzione non ho avuto rapporti.
1) Domenica 28 marzo e sabato 4 aprile ho avuto, in entrambi i giorni, un episodio di diarrea, probabilmente perché avevo mangiato troppo, sempre a 19 ore circa dall’assunzione della pillola precedente. Dato che questi eventi sono abbastanza isolati, uno a settimana diciamo, non c’è bisogno di prendere altre precauzioni nei rapporti, è esatto?
(Ho avuto anche uno o due episodi di feci molto morbide durante la stessa settimana, ma non la definirei diarrea in quanto erano passate più di 20 h dall’assunzione, e non erano scariche ripetute, ma una volta al giorno).

2) Infine, ho qualche problema digestivo. A volte la sera, una o due ore dopo che ho preso la pillola, una volta cenato, sento delle risalite di acidità in bocca. Anche in questo caso non è necessario assumere un’altra pillola in quanto non è vomito che svuota completamente lo stomaco, è esatto?

Infine, Buona Pasqua e grazie per l'ottimo servizio che offrite!
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Il problema sorge quando il vomito o diarrea si verificano entro le 4 ore dall'assunzione. Per diarrea si intende eliminazione di feci liquide con ripetute scariche.( penso non sia il suo caso) .
Il rigurgito non è paragonabile al vomito, quindi. Per me il problema non esiste.,in quanto la pillola non é stata eliminata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille.
Volevo chiederle una ultima cosa: nel referto di un pap test, la dicitura "cellule squamose con alterazione reattive", seguite da un' altra fase dove non si evidenziano cellule tumorali, fa riferimento a qualche infezione in corso? Il referto è abbastanza scarno, rispetto ad altri che ho letto qui sul sito...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Bisognerebbe dialogare con il citologo che ha refertato il PAPTEST, e contemporaneamente tener conto del quadro clinico .
Salutoni
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Va bene, cercheremo di saperne qualcosa di più (il pap test non è mio, ma di mia madre di 51 anni, che ormai da tempo prende Naemis).
Grazie ancora!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia