Il mio dubbio è l effetto della pillola è stato compromesso

Salve ho un dubbio e spero che potete aiutarmi! Prendo la pillola drospil da 7 mesi circa non l ho mai dimenticata e l'ho sempre presa ogni giorno all'incirca alla stessa ora.Ho iniziato il nuovo blister lunedi giorno 12, sabato ho avuto un rapporto "semi protetto" e la domenica ho dimenticato a prendere la pillola e quindi lo ripresa il lunedi insieme a quella del giorno prendendo la pillola nei giorni successivi regolarmente.Ieri sera però ho avuto un rapporto completo protetto ma il preservativo si è rotto e quindi ha eiaculato dentro, dalla dimenticanza fino al rapporto di ieri sera sono passati 9 giorni. Adesso il mio dubbio è l effetto della pillola è stato compromesso da quella dimenticanza e posso essere incinta oppure devo stare tranquilla perchè sono protetta dalla pillola??
Per favore rispondete al più presto grazie in anticipo!!
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signora,
ella ha avuto un rapporto semi - protetto al sesto giorno di assunzione della pillola, sabato 17.
Ha dimenticato la pillola della domenica 18 cioè del 7° giorno.
Se ha assunto la pillola del giorno 18 appena se ne sia ricordata, meglio entro le 12 ore e alla solita ora la pillola del giorno 19, l'efficacia contraccettiva non dovrebbe essere stata compromessa, anche se nei sette giorni successivi si raccomanda l'uso di un contraccettivo di barriera (profilattico).
Ha avuto quindi il rapporto con rottura del profilattico l'ottavo giorno dopo il 19 quando ha assunto due pillole.
Considerando che lei assume con regolarità il Drospil, mi sento di rassicurarla perchè protetta dalla pillola.
Cordilaità.
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore,
mi sa che non mi sono spiegata bene, il rapporto semi-protetto(sabato17) e la dimenticanza(domenica18) sono avvenuti la scorsa settimana, invece l altro rapporto con la rottura del profilattino e avvenuto due giorni fa(martedi27).
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,

"ella ha avuto un rapporto semi - protetto al sesto giorno di assunzione della pillola, sabato 17.
Ha dimenticato la pillola della domenica 18 cioè del 7° giorno.

"Ha avuto quindi il rapporto con rottura del profilattico l'ottavo giorno dopo il 19 quando ha assunto due pillole"

L'ottavo giorno dopo il 19 non è forse il 27 gennaio?

Un pò meno fretta nel leggere.....
Saluti e buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
mi scuso per l insistenza dottore, allora posso stare tranquilla? non c'è un rischio di una gravidanza?
Grazie in anticipo, buona giornata!
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signora,
la sicurezza assoluta è data dall'astinenza!
Tutti i metodi contraccettivi hanno un margine di "rischio", pillola compresa, che si quantifica con il Pearl Index!

La pillola estro - progestinica è quella che ha tale indice più basso.
Se associata al profilattico,correttamente usato, il P.I. si riduce di fatto a zero.

Nel suo caso di specie, se ha assunto la pillola dimenticata il 19 u.s. e nella stessa giornata la pillola che avrebbe comunque dovuto assumere il 19 u.s. il P.I. resta ai livelli della contraccezione ormanale estro - progestinica. Anche con la rottura del profilattico.
Quest'ultimo è un evento che non deve accadere ed è anomalo che sia accaduto: la misura del profilattico deve essere giusta, lo stesso non deve essere tropo largo nè troppo stretto, deve essere correttamente inserito a pene in completa erezione e dopo l'eiaculazione il pene fa disinserito mantenendo fermo il profilattico alla base, e controllando che l'eiaculato si sia raccolto nel serbatoio.
E' scritto anche sulle istruzioni.
La misura giusta deve trovarla il suo Partner, ce ne sono tante, e la conservazione e il maneggiamento del profilattico devono avvenire con cautela.
Pena, appunto, il rischio di rottura.

Per quanto mi riguarda, al di là di queste dritte, lei non corre rischi di concepimento, se ha assunto la pillola dimenticata come riferito.
Cordialità.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per quello che ha detto. Ripeto quando ho preso la pillola dimenticata le 12 ore erano già passate, e quindi per come sta dicendo lei quando si è rotto il profilattico non è successo niente perché l effetto della pillola non è stato compromesso, giusto?
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se il 19 ha preso due pillole (una del giorno prima dimenticata e quella del giorno 19) la protezione contraccettiva non è compromessa.
Saluti.
[#8]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Addendum: completo la risposta informandola che, sentitasi con un ginecologo, anche di un consultorio, potrebbe prendere in considerazione la contraccezione di emergenza con ulipristal acetato: 30 mg "una tantum" entro 5 giorni dal rapporto a rischio.
Condiderato che questo è avvebuto il 27 ha tempo fino al primo febbraio. Prima lo assume comunque, se il Collega è concorde, meglio è!
Tanto per completezza perchè percepisco la sua ansia, che è quasi palpabile..
Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Mi riscuso dottore è vero sono molto ansiosa ha ragione, ma non ho capito lei mi consiglia di prendere in considerazione di prendere un contraccettivo d emergenza perché potrebbe esserci qualcosa oppure per essere più tranquilla io??
[#10]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Per sua maggiore tranquillità.
La medicina non è una scienza esatta! Purtoppo!
Tutto qui.
Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,io spero che vada tutto bene!
Ho chiamato al consultorio e ho parlato con la ginecologa e mi hanno detto che devo aspettare che mi viene il ciclo e si in caso ho un ritardo dovevo chiamargli di nuovo e che devo stare tranquilla perché non succede niente.