Problemi con la pillola yaz

Salve, sono una ragazza di 21 anni, assumo la pillola Yaz da metà luglio 2014, quindi da 6 mesi circa, da un paio di mesi, ma specialmente nelle ultime due settimane sto riscontrando diversi problemi.
Sono sempre molto nervosa, urlo spesso per con le persone che mi circondano per delle stupidaggini, e negli ultimi giorni ho addirittura degli scatti (ho rotto un bicchiere inconsciamente), soffro quasi sempre di ansie, sbalzi di umore,sono molto depressa, ritenzione idrica, leggera riduzione della lubrificazione durante i rapporti (dall'inizio), dolore mammario e aumento del volume del seno, raramente diarrea, ho avuto delle ricadute di cistite poi curate.
Attualmente mi mancano 3 pillole bianche per terminare il blister e non so cosa fare.
Io vorrei continuare a prendere la pillola perché sono molto ansiosa di mio, ma deve essere una cosa che migliori la qualità della vita e non che la peggiori come mi sta accadendo ultimamente.
Cosa mi consiglia? Posso chiedere di farmela cambiare? O la sospendo? Se si per quanto?
Ho chiesto consiglio al mio ginecologo, specifico che la pillola mi è stata prescritta solo in base ad una visita, non mi ha chiesto le analisi del sangue. Mi ha solamente chiesto "stai bene?", alla mia risposta si, mi ha risposto ok allora ti prescrivo questa.
Il ginecologo quando gli ho detto i miei problemi si è messo a ridere e ha detto che in tutta la sua carriera (25 anni almeno) non ha sentito mai queste cose, ha detto che non sono scritte nel libretto (invece ci sono).
Lui mi ha detto di interromperla e vedere come va senza, non specificando per quanto tempo e non proponendomi altre soluzioni.
Mi può dare un consiglio medico? Come giudica le scelte del mio ginecologo? Lo ho chiamato per delle delucidazioni e ora sono più confusa di prima sul da farsi, oltre che non "capita" visto il bisogno di un consulto.
Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
anche se i contraccettivi ormonali ( pillola, cerotto e anello vaginale) possono talora produrre effetti collaterali negativi per il benessere della donna, l'importanza di tali effetti è sempre stata soprastimata.
a volte è sufficiente cambiare clima ormonale della pillola è risolvere tutti i problemi.
La YAZ è una pillola di ultima generazione con 20 gamma di estrogeni e solitamente le manifestazioni di "deficienza estrogenica " sono :
. sudorazioni , vampate di calore
. irritabilità
alterazioni neurovegetative
- alterazioni distrofiche vaginali
. metrorragie intercorrenti, ipomenorrea (mestruazioni scarse) cefalea alla sospensione
Non tutti questi sintomi si manifestano , e non in tutte le donne e allora in questi casi NON SOSPENDO la pillola , ma consiglio un dosaggio maggiore di estrogeni.
Questo è il motivo per cui esistono tanti dosaggi di pillole , bisogna "personalizzare " la pillola .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
grazie mille per la risposta Dott. Blasi.
Vorrei farle una domanda: se decidessi di interrompere la pillola invece, dopo quanto tempo posso assumerne un'altra diversa? Quando mi compariranno eventualmente le prime mestruazioni dopo l'interruzione? grazie ancora
Buon weekend.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe partire dal primo giorno del prossimo flusso mestruale