Cisti follicolare e pillola

Buonasera!

Prendo la pillola Lestronette da ormai quasi due anni. Sono sempre molto attenta nell'assunzione e sempre molto precisa. Sono alla seconda settimana di assunzione di questo blister e non ho avuto problemi gastrointestinali nè ho assunto farmaci.
Da circa un mese ho notato il mio seno più gonfio con allargamento dell'areola. Inoltre da circa 10 giorni ho notato un aumento di perdite bianche che non avevo mai avuto. Da due giorni oltre al muco bianco ho cominciato ad avere anche perdite dense e marroni.
Ieri in seguito ad uno svenimento sono stata visitata al pronto soccorso dove mi hanno sottoposta ad esami ematochimici e visita ginecologica. Non sono gravida poichè il BHCG è risultato non dosabile e l'ultimo rapporto risale a due mesi fa. Mi hanno sottoposta a ecografia transvaginale il cui referto è: esame ginecologico nella norma con formazione cistica follicolare di diametro 21 mm a carico di ovaia destra. Ectopia periorifiziale.
Sono allarmata perchè il dottore mi ha detto che la cisti follicolare è segno di possibile ovulazione e che probabilmente la pillola non stia avendo più effetto anticoncezionale. Per questo mi ha consigliato di passare a Yasmin.
Sono preoccupata perchè ritengo di aver assunto scrupolosamente tutte le pillole. Come faccio a fidarmi a questo punto della pillola se non inibisce completamente l'ovulazione?

Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola assunta in modo corretto , blocca l'ovulazione e su questo non ci sono dubbi, a meno dell'errore umano (vomito, diarrea, assunzione di farmaci, dimenticanza di una o più pillole.)
Se tutto questo non è accaduto , potremmo pensare non ad un follicolo ovulatorio , ma probabilmente o ad un residuo embrionario (cisti idatidea del Morgagni) o una piccola cisti endometriosica in regressione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta!

Ho effettuate un'ulteriore visita presso il mio ginecologo di fiducia e mi ha confermato la disgnosi di cisti follicolare. Mi ha spiegato che con le pillole a basso dosaggio l'attività ovarica non è del tutto soppressa senza però mettere in discussione l'affidabilità contraccettiva della pillola. Infatti ha anche riscontrato un endometrio sottilissimo incompatibile con l'instaurarsi di una gravidanza.

Poichè da un po' di mesi a questa parte la pillola mi ha dato spotting a partire da metà blister il dottore mi ha cambiato la pillola passando da Lestronette a Yasmin. La pillola precedente non mi ha mai dato problemi, in particolare riguardo al peso. Lei ritiene che con questa pillola a maggiore dosaggio riscontrerò un aumento di peso? Lo spotting diminuirà?

Grazie ancora per la risposta!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Queste reazioni non sono valutabili
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta!