Ovulazione e fertilitá

Salve, io e il mio compagno stiamo cercando ad avere un figlio. ho un ciclo irregolare in media intorno ai 30/35 giorni. Volevo sapere se il momento giusto per avere rapporti è prima o durante l'ovulazione. Quando vi è la presenza di muco è già avvenuta o in corso?Se la cervice è più alta ma ancora nn vi è muco vuol dire che l'ovulazione sta per arrivare?Spero in una risposta. Buonagiornata!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile lettrice,

a parte il consiglio di base a riconsultare il suo ginecologo per riuscire, se possibile, ad avere un ciclo più regolare, le posso poi dire, anche partendo dalle nozioni di fisiologia sullo spermatozoo che i nostri andrologi ci indicano, che è bene evitare, se non in casi molto particolari, il "momento giusto per avere rapporti" perché se una coppia ha una regolare attività sessuale, il gamete maschile, cioè lo spermatozoo capace di fertilizzare un ovocita, sopravvive e rimane vitale nelle vie genitali femminili per oltre 72 ore; quindi una frequenza di 2-3 rapporti alla settimana sono più che sufficienti per centrare il "momento giusto", evitando per di più inutili stress, anche psicologici e relazionali, con il suo partner.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie per il consiglio! Speriamo bene!