Nuvaring

Salve.
Ho dei dubbi sul contraccettivo nuvaring.
Questo mese avrei dovuto toglierlo sabato scorso alle 22, ma l'ho tolto alle 22 e 30 e stasera, nonostante avessi la sveglia sul cellulare l'ho dimenticato e l'ho riinserito alle 23 e 45..
ma avrei dovuto rimetterlo alle 22 o alle 22 e 30?
Riguardo al ritardo di inserimento, nella settimana di pausa non ho avuto rapporti..sono comunque a rischio?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Partiamo dalla rimozione del NUVARING : se l'anello è rimasto inserito per più di 3 , ma non oltre 4 SETTIMANE(quindi una settimana in più) l'efficacia contraccettiva non è ridotta.
Per l'inserimento :
se si dimentica di inserire un nuovo anello ( e quindi si fa una pausa superiore a 7 giorni) bisogna inserire il nuovo NUVARING non appena ci si ricordi di farlo ed utilizzarlo per 3 settimane continuativamente.
In questo caso occorre utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo di barriera ( profilattico) nei 7 giorni successivi all'inserimento di NUVARING
Lei non è a rischio , il suo ritardo è al massimo di 1 ora e tre quarti , niente di grave!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI